Skincare semplice, veloce ed essenziale: le regole chiave a prova di pigrizia

Skincare semplice, veloce ed essenziale: le regole chiave a prova di pigrizia

Tutti noi desideriamo una pelle perfetta, senza imperfezioni, rughe e quant’altro; ma per ottenere una pelle con queste caratteristiche serve molta cura, tempo e dedizione. Però molto spesso, soprattutto la sera, è difficile seguire tutti gli step della nostra skincare routine o magari siamo così pigri dal volere il minimo essenziale per una pelle radiosa. Ecco le regole chiave per una skincare semplice a prova di persone pigre solo con gli step essenziali.

Come iniziare a fare una skincare routine semplice ed essenziale?

Avete mai sentito dei passaggi della cosmetica coreana? Erroneamente, quel tipo di routine di skincare viene pensato con 10 step da fare tutti i giorni. Niente di più sbagliato, una skincare routine efficace può essere anche semplice! Una skincare routine basta che sia composta dai 3 prodotti e step essenziali:

  1. Detergente viso
  2. Crema idratante
  3. Protezione solare

Questi tre step non sono adatti solamente a chi vuole iniziare a curare la propria pelle facendo skincare, ma tutti poiché sono i tre step che non devono mai mancare in una skincare routine, anche semplice. Scopriamo nel dettaglio questi 3 step essenziali per iniziare una skincare routine semplice, breve e soprattutto efficace.

Primo step per una skincare semplice: la detersione

La detersione rappresenta lo step più importante della nostra routine di skincare semplice, anche per principianti. Bisogna scegliere un detergente adatto alla nostra pelle e delicato, quindi che non vada ad eliminare le sostanze naturalmente nutrienti per la nostra pelle (dovrete dimenticare quella sensazione della pelle che tira dopo aver rimosso il detergente).

Ecco alcuni esempi di detergenti buoni e semplici

detergente viso idratante di rilastil confezione da 200ml

Ricco di diversi tipi di acido ialuronico, ceramidi e oli contenenti grassi essenziali Omega 5, il detergente viso Aqua di Rilastil è un’ottimo detergente leggermente schiumogeno da inserire in una skincare semplice, a prova di principianti.

Potete aquistarlo su Amazon.

detergente cerave schiumogeno 236ml

Se state cercando un detergente per pelle grassa o mista, CeraVe propone il proprio detergente schiumogeno.

In tutta la semplicità di questo detergente, al suo interno troviamo: niacinamide dalle proprietà seboregolarizzanti, lenitive e riparatrici; acido ialuronico e un complesso riparatore di 3 tipologie di ceramidi.

Un detergente delicato, ma che pulisce ed elimina il sebo in eccesso. Potete rendere questo detergente un’ottima aggiunta alla vostra semplice skincare routine (e multitasking) acquistando questo detergente su Amazon a un prezzo competitivo. Bonus tip per arricchire la vostra skincare routine semplice anti brufoli con prodotti multiuso:

  • Il detergente con acido salicilico di Cerave (Amazon), stessa forma ma con l’aggiunta di quest’ottimo ingrediente contro i brufoli;
  • Detergente Pore Normalizing Clenaser di Paula’s Choice (Amazon) con acido salicilico e vitamina B5.

Per chi si trucca, non dimenticate di struccare prima la vostra pelle prima del vostro detergente, praticando quella che viene definita doppia detersione del viso. Potete scegliere tra una vastità di prodotti: acque macellari, balsami detergenti come l’Oat Cleansing Balm di The Inkey List o oli detergenti. E se volete rendere ancora più semplice la vostra routine potete detergere nuovamente la pelle con lo stesso detergente.

Secondo step per una skincare semplice: l’idratazione

Soprattutto dopo la detersione, l’idratazione risulta uno degli step da non mancare mai. Più la pelle è idratata e più sarà luminosa e dall’aspetto sano. Per una skincare routine semplice basta scegliere una crema idratante dalla consistenza giusta e che non abbia principi attivi al suo interno.

crema viso di the ordinary in tubetto da 100ml

Se state cercando una crema idratante senza principi attivi che idratati la pelle del viso, senza appesantirla, la Natural Moisturizing Factors + HA è una delle migliori creme idratanti per il viso.

Nella lista degli ingredienti di questa crema troviamo: glicerina, amino acidi essenziali per la pelle, urea, zuccheri per attrarre molecole d’acqua, acido linoleico e altri ingredienti idratanti. Il brand ha perfettamente miscelato questi ingredienti fino a creare una crema che all’apparenza sembra ricca, ma che si stende facilmente come del soffice burro e non appesantisce. La texture di questo prodotto semplice, per una skincare fatta su misura per i principianti o chi usa molti sieri con attivi come il retinolo che può creare rossori e irritazioni è come una nuvola: morbida e soffice.

Potete acquistarla su LookFantastic dove potete inserire il mio codice di raccomandazione per Look Fantastic al momento della creazione di un nuovo account per un ulteriore sconto sui primi ordini.

Terzo step per una skincare semplice: la protezione solare, il vero prodotto essenziale

I raggi solari non risparmiano nessuno: nessun colore di pelle, genere, niente. I raggi UVA e UVB creano danni alla pelle, sono responsabili del fotoinvecchiamento cutaneo, della formazioni di molti tumori cutanei o del loro peggioramento. Proteggersi dal sole non è sinonimo solo di salute, ma anche di bellezza: minori macchie sul viso, meno rughe e pelle più compatta sono solo alcuni dei benefici di applicare una protezione solare.

Al giorno d’oggi la protezione solare non è più sinonimo di un prodotto che rende la pelle bianca, pastoso, untuoso. Anzi, in commercio ora sono disponibili formulazioni leggere come l’acqua. Scoprite la mia selezione delle migliori protezioni solari per il viso e i migliori rimedi per le scottature solari.

A proposito vi consiglio di guardare questo documentario realizzato per sensibilizzare sull’importanza della protezione dai raggi solari per la salute della propria pelle.

Skincare semplice per principianti, ma con qualche extra

L’esfoliazione

Esfoliare il viso aiuta la rigenerazione cutanea, la diminuzione delle macchie e ha benefici anti-age. Sicuramente non uno step di una skincare routine essenziale, ma esistono diversi modi per esfoliare la pelle. Potete esfoliare il viso in modo meccanico o utilizzare degli acidi esfolianti per esfoliare chimicamente la pelle (scelta migliore). Tra i migliori prodotti per esfoliare la pelle potete utilizzare un tonico esfoliante come il 2% BHA di Paula’s Choice o il Glow Tonic di Pixi.

Il balsamo labbra

Le labbra sono una delle zone del viso che non si idrata da se facilmente, quindi hanno bisogno di un aiuto quotidiano per evitare che si secchino e che appaiano delle rughe (eh si, sono possibili. Soprattutto su noi fumatori).

Se vi dico balsamo labbra sicuro vi verrà in mente la Lip Sleeping Mask di Laneige, un prodotto labbra idratante per labbra non particolarmente screpolate. Consigliati per labbra molto rovinate: Cicaplast Levres Baume di La Roche Posay o lo storico Lip Balm di Kiehl’s.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Skincare semplice, veloce ed essenziale: le regole chiave a prova di pigrizia”

  1. Ho trovato molto interessante questo articolo perchè, ahimè, anch’io rientro nella tipologia delle pigre e col tempo sto cercando di non saltare nemmeno uno di questi passaggi, soprattutto alla sera. Anzi, ho notato che utilizzando il balsamo labbra tutti i giorni prima di coricarmi la mia bocca ha tutto un altro aspetto al mattino!

  2. Ottimi consigli da seguire tutti i giorni per la cura della pelle. Personalmente proverei il trattamento per pelli impure della Eucerin che so essere un ottimo marchio.
    Maria Domenica

  3. Questa è la guida perfetta per una pigra come me a cui non va quasi mai di fare tutti gli step, anche se crescendo pian pino aggiungo prodotti alla mia skincare routine!

  4. Davvero una guida step by step per le pigrone come me! Spesso non si ha il tempo necessario per prendersi cura della propria pelle! Ma con questa guida sembra tutto più veloce e semplice!

I commenti sono chiusi.