Segreti di bellezza: l’acido ialuronico, l’acido glicolico, l’acido salicilico e l’acido mandelico.

Segreti di bellezza: l’acido ialuronico, l’acido glicolico, l’acido salicilico e l’acido mandelico.

Esistono alcuni acidi, dagli svariati utilizzi, che rappresentano un grandissimo aiuto per la bellezza della nostra pelle, qualsiasi sia il tipo di quest’ultima.

Gli acidi di cui parlerò in questo articolo sono: l’acido glicolico, l’acido ialuronico, l’acido salicilico e l’acido mandelico. Alcuni di essi sono acidi esfolianti.

donna con maschera con acido glicolico

L’acido Glicolico

L’acido glicolico è una sostanza molto usata nei trattamenti di bellezza. Usato principalmente durante un peeling chimico, è la soluzione ideale per ogni tipo di pelle (da quella grassa a quella secca). Quest’acido ha alcune controindicazioni: il peeling deve essere effettuato da un medico professionista, non dimenticare mai di utilizzare una protezione solare con spf alto poiché questo acido è un foto-sensibilizzante e non usarlo su lesioni aperte (anche da acne).

L’acido ialuronico

Quando compro una crema idratante cerco sempre questo ingrediente capace di trattenere, circa mille volte il suo peso, molecole d’acqua, quindi trattiene l’idratazione della nostra pelle e regala un effetto lifting istantaneo. Fate attenzione alla concentrazione di questo ingrediente nei prodotti perché se presente in maniera eccessiva la pelle reagirà con macchie rosse e brufoletti. Prodotti top a base di acido ialuronico  sono il famosissimo siero Advanced Night Repair di Estée Lauder, l’Hydraphase di La Roche Posay e il siero Attivi Puri all’Acido Ialuronico di Collistar.

estee lauder advanced night repair
siero all'acido ialuronico di collimar

A proposito di acido Ialuronico vi rimando alla recensione del siero di FaceD e alla recensione del siero all’acido ialuronico di The Ordinary (entrambi sieri idratanti).

L’Acido Salicilico

Per chi ha la pelle grassa e/o soffre di acne questo acido rappresenta uno dei proprio bff. Si tratta di un micro esfoliante, utilissimo nei casi citati precedentemente. Prodotti top sono: La linea Normaderm di Vichy, gli esfolianti 2% BHA di Paula’s Choice e il detergente Pure Active al pompelmo di Garnier.

detergente con acido salicilico vichy normaderm

L’acido mandelico

Si tratta del più leggero tra gli acidi esfolianti ma offre notevoli risultati, utile in caso di macchie. Al contrario dell’acido glicolico, non è sensibilizzante alla luce solare.

Spero di esservi stato utile e di avervi dato dei buoni consigli.

Love yourself.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Segreti di bellezza: l’acido ialuronico, l’acido glicolico, l’acido salicilico e l’acido mandelico.”

  1. Sono da sempre una fan dell’acido ialuronico. La mia pelle lo ama, e credo che proverò la crema Estee Lauder da te indicata. Mi aprirò un mutuo, ma la provo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *