A cosa serve la niacinamide? Benefici e le proprietà dell’attivo superstar

A cosa serve la niacinamide? Benefici e le proprietà dell’attivo superstar

Che cos’è la Niacinamide?

La troviamo in creme, sieri, detergenti e prodotti per l’esfoliazione. Questo derivato della vitamina B3 è diventato un attivo particolarmente conosciuto durante quest’ultimo anno. Vediamo a cosa serve la niacinamide analizzando tutti i suoi benefici e le sue proprietà per la pelle.

La struttura chimica della niacinamide

struttura chimica della Niacinamide

A cosa serve la niacinamide? Le proprietà e i benefici della niacinamide per la pelle

Ormai è nell’inci di quasi tutti i prodotti cosmetici, la Vitamina B3 o niacinamide ha moltissime proprietà e funzioni per la nostra pelle. La niacinamide è un ottimo ingrediente per ogni tipologia di pelle, dalla più grassa e oleosa alla più secca: dalla regolarizzazione del sebo ai benefici anti-age!

Ma vediamo a cosa serve la niacinamide analizzando le sue proprietà e i benefici.

Regolarizza la produzione di sebo

Grazie al sebo la pelle resta idratata naturalmente, ma quando è troppo causa brufoli e altre imperfezioni. La niacinamide ha ottimi benefici nel caso di pelle grassa o mista perché regolarizza la produzione di sebo: il batterio responsabile dell’acne avrà meno sebo con cui alimentarsi, i pori saranno meno ostruiti e noterete un aspetto generale migliore. In questo caso, vi consiglio l’utilizzo del siero di The Ordinary alla Niacinamide. Questo siero non è l’unico per garantirvi i benefici della niacinamide. Inoltre, potete trovare in commercio altri prodotti di The Ordinary contro acne in commercio.

proprietà the ordinary niacinamide
Niacinamide 10% di The Ordinary

Azione antinfiammatoria

La niacinamide aiuta la pelle arrossata o irritata riducendo le infiammazioni e i relativi rossori. Questa proprietà della niacinamide è sempre utile nel caso di brufoli e pelle grassa, ma anche di pelle particolarmente sensibile o secca.

Sfruttare la proprietà della niacinamide di ridurre le infiammazioni ridurrà lo stress a cui è sottoposta la pelle riducendo l’eccessiva produzione di sebo e ridurrà le possibilità che le infiammazioni possano tradurrei in macchie cutanee. Questa proprietà della niacinamide lo rende un principio attivo ottimo da usare anche nel caso di pelle irritata da retinolo o da altri attivi. In questo caso non usate sieri con alte percentuali di niacinamide, ma optate per prodotti come creme idratanti per il viso che hanno la niacinamide al loro interno.

Idrata e protegge la pelle

La niacinamide migliora la produzione di ceramidi e collagene utili alla riparazione della barriera cutanea migliorando la protezione che quest’ultima ha e riducendo la perdita di molecole d’acqua dovute a una barriera cutanea danneggiata.

In commercio esistono sieri e creme con niacinamide, formulati senza attivi purificanti come il siero di The Inkey List (Amazon), la niacinamide di Paula’s Choice o il siero a base di acido ialuronico di Face D (disponibile su Amazon). Nel caso in cui avete due diversi prodotti a base di niacinamide e acido ialuronico, vi consiglio di applicare prima il secondo così può beneficiare dell’acqua contenuta nel siero con Niacinamide.

siero alla niacinamide di the inkey list
benefici del siero niacinamide di paula's choche

Illumina la pelle e riduce le macchie

La niacianamide aiuta contro l’iperpigmentazione, macchie e danni dei raggi UV andando a regolarizzare l’azione dell’enzima responsabile della produzione della melanina. Insieme a questo beneficio, la niacinamide con la sua azione antinfiammatoria ridurre le possibilità che l’infiammazione creata dai raggi UV possa trasformarsi in una macchia scura.

Un’ottimo prodotto che associa questa proprietà della niacinamide ad altri ingredienti illuminanti come galattomiceti e altri probiotici è l’essenza Galacto Niacin 97 Power Essence di Purito (Amazon, YesStyle – WITHINSKIN5 come codice sconto influencer) oppure consultate la lista del migliori patch per il contorno occhi, molti abbinano niacinamide con peptidi, acido ialuronico e altri ingredienti illuminanti per quella zona spesso scura.

essenza viso purito con niacinamide e galattomiceti

Rende i pori dilatati meno visibili

Non è possibile diminuire la dimensione dei pori, così come l’effetto contrario: i pori sembrano già grandi e dilatati perché ostruiti dal sebo in eccesso. Di conseguenza, grazie alle proprietà anti-age e utili per regolare il sebo della niacinamide, i pori saranno visibilmente meno evidenti.

La niacinamide ha proprietà antiossidanti

Recenti studi hanno associato alla niacinamide proprietà antiossidanti per proteggere ulteriormente la pelle dallo stress ossidativo causato da abitudini come il fumo, lo stress, la mancanza di sonno o i raggi UV. A tal proposito, scoprite come scegliere la protezione solare per il tipo di pelle.

La niacinamide va d’accordo con tutti i principi attivi

La niacinamide è un attivo che può essere combinato con tutti gli altri non avendo controindicazioni, ovviamente sempre se la vostra pelle tollera la combinazione. Un utilizzo combinato con acido glicolico, prodotti contenenti soia o l’alpha arbutina, permette un’azione illuminante più efficace e veloce.

Funziona già a basse percentuali

Una concentrazione elevata di niacinamide non è necessaria. Nel caso in cui la vostra pelle è particolarmente sensibile, evitate percentuali alte. Molti studi, dimostrano già l’efficacia di questo attivo a una concentrazione del 2% soprattutto per riparare la barriera cutanea, mentre il 5% vi aiuterà per combattere le macchie. Il 10% invece? Ottima concentrazione per un effetto anti sebo.

La niacinamide è un ingrediente ben tollerato

La niacinamide ha molti benefici e proprietà e non presenta controindicazioni specifiche. Generalmente è un ingrediente ben tollerato dalla pelle, ma alcune persone presentano una spiccata sensibilità verso questo principio attivo presente nei cosmetici.

Il Q&A sulle proprietà e curiosità sulla niacinamide

Abbiamo visto a cosa serve la niacinamide e le sue tantissime proprietà. Ora rispondiamo a qualche domanda comune su questo ingrediente.

Va bene applicare la niacinamide e la vitamina C insieme?

Si tratta di un falso mito, dovuto a uno studio svoltosi negli anni ’80, secondo il quale Niacinamide e Vitamina C non possano essere usati insieme nella stessa routine perché produrrebbero una composto tossico. Per produrre ciò, abbiamo bisogno di temperature particolarmente alte.

NB: Se usate i prodotti di The Ordinary, il brand non raccomanda l’utilizzo combinato del loro siero con Niacinamide con un altro prodotto contenente un derivato della Vitamina C a causa della loro composizione e per precauzione. Se mixati, questi due tipi di prodotto formano un composto gommoso. Per saperne di già potete visitare il sito di The Ordinary

Niacinamide e acido salicilico?

L’acido salicilico, contenuto ad esempio in un prodotto come il tonico esfoliante all’acido salicilico 2% BHA di Paula’s Choice è un toccasana per i brufoli. La niacinamide con le sue proprietà antinfiammatorie, di riduzione dei rossori e per la sua regolarizzazione del sebo è anch’essa ottima. Ma possiamo combinare insieme niacinamide e acido salicilico? La risposta è si e vi incoraggio a provare un niacinamide e acido salicilico nella stessa routine, suggerendovi di non utilizzare un prodotto con percentuali altissime di niacinamide come alcune delle migliori essenze viso coreane.

Niacinamide e acido ialuronico?

Anche la combo di niacinamide e acido ialuronico serve ed ha molte proprietà per la pelle. Riparatrici, idratanti e anti rossori. Oltre al siero di FaceD, a un prezzo minore vi consiglio il siero Niacinamide di The Inkey List (disponibile al minor prezzo su Look Fantastic dove potete usare anche il mio codice di raccomandazione per Look Fantastic per risparmiare 10 euro sul vostro ordine, bello vero?). Nell’inci di questo siero non avrete unicamente la combo di niacinamide e acido ialuronico, ma troverete ingredienti come soia dalle ottime proprietà idratanti e illuminanti, squillano e glicerina. Solo per citarne alcuni.

Quando usare la niacinamide?

Un siero con niacinamide può essere usato quando più si vuole anche più volte al giorno. Potete applicare la niacinamide di mattina per contrastare l’effetto lucido della vostra pelle e la sera per aiutare tutti gli altri ingredienti nel processo di riparazione e di rigenerazione della cute.

Quanto impiega la niacinamide a far effetto?

Visto a cosa serve e le proprietà della niacinamide, il dubbio finale sarà quello di quanto impiega a far effetto? Come sappiamo ogni ingrediente ha i suoi tempi per mostrare i risultati benefici per la pelle. In generale servono poche settimane per far si che la niacinamide mostri i suoi primi effetti.

Questo articolo sulle proprietà della niacinamide contiene link affiliati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *