Segreti di bellezza: 5 consigli per ogni tipo di pelle

Segreti di bellezza: 5 consigli per ogni tipo di pelle

Pelle grassa, pelle secca e pelle mista: cosa fare per migliorare l’aspetto della nostra pelle.

Durante l’arco della giornata, soprattutto se si è fuori casa, la nostra pelle può andare in contro a svariati problemi, come la lucidità, rossori e così via.

In questo articolo condividerò con voi alcuni consigli che spero vi siano utili.

NB: Qualunque sia il vostro tipo di pelle vi ricordo due cose fondamentali per la nostra cute: l’idratazione e, almeno una volta alla settimana, di cambiare la federa del cuscino e dell’asciugamano appena dopo deterso il viso.

  • Pelle grassa

Questo tipo di pelle rappresenta un enorme fastidio per chi convive con essa.

Chi si riconosce in questo tipo di cute ha problemi tipo la lucidità, tendenza a brufoli di vario tipo, pori dilati e punti neri.

La causa di tutto ciò è la sovrapproduzione, da parte delle ghiandole sebacee, di sebo (il naturale fattore idratante della nostra pelle).

Forse non lo sapete, ma chi ha la pelle grassa avrà meno probabilità di avere molte rughe.

5 consigli:

  1. Usare un detergente delicato che non tolga gli oli essenziali alla pelle. Come possiamo sapere quando un detergente è delicato? Basta usarlo, se dopo aver asciugato il viso (tamponandolo) si avverte una sensazione di secchezza e di pelle che tira, fate bene a cambiare detergente. I più delicati che io abbia mai provato sono: Cleanance gel di Avene, Effaclar di La Roche Posay, DermoPurifyer Oil Control gel Detergente di Eucerin e il detergente per pelle grassa di Cetaphil.

  • Nella concezione popolare è radicata l’idea, sbagliatissima, che questo tipo di cute non abbia bisogno di idratazione. L’idratazione è la chiave della bellezza di ogni tipo di pelle, sia quella interna e sia quella esterna. Se manca idratazione all’epidermide, le ghiandole sebacee produrranno più sebo peggiorando la situazione di partenza. Ma attenzione, questo può succedere anche nel caso si utilizzino prodotti troppo aggressivi o troppo purificanti. La chiave è preferire creme idratanti dalla texture leggera, magari anche a base d’acqua o in gel, in modo che la cute è idratata ma priva di quella sensazione d’unto che ci fa inorridire. I migliori idratanti provati: Effalcar Mat di La Roche Posay, Hyseac Mat di Uriage e Bioderma Pore Refiner Sebium di Bioderma.
  •  Il setting spray e il primer sono d’obbligo per una riuscita ottimale del make up
  • Un altro prodotto da utilizzare è l’argilla, che sia in polvere da unire all’acqua o in maschera già pronta, fa miracoli. Le maschere che vi consiglio sono: quelle della linea Argilla Pura di L’Oreal o quella della Vichy

  • Utilizzare cartine sebo-assorbenti
    • Pelle secca

    La pelle secca è caratterizzata da una carenza di lipidi che proteggono la pelle e aiutano a prevenire la dispersione dell’idratazione della pelle.

    Se non curata, essa è più soggetta alla comparsa di rughe, rossori e sensibilità.

    5 consigli:

    1. Idratare intensamente, cercare delle creme idratanti a base di attivi idratanti come l’acido ialuronico, preferibilmente con texture più ricche rispetto a quelle per pelli grasse o miste.

  • Se si ha questo tipo di pelle si è più inclini ad avere rossori sul viso durante l’arco della giornata. Un ottimo prodotto per eliminarli è l’acqua termale. L’acqua termale di Avene è quella più lenitiva delle altre
  • Idratare? Si, ma anche nutrire. Quando idratiamo la nostra pelle le stiamo donando acqua, quindi bellezza e morbidezza; ma la pelle può anche perdere la sua idratazione. Per prevenire tutto ciò è necessario nutrirla, ovvero ricostruire la barriera idro-lipidica della pelle e prevenire non solo la perdita di idratazione, ma anche la perdita di elasticità e le rughe.
  • Utilizzare un siero idratante per garantire l’idratazione anche agli strati meno superficiali della pelle. Risultati grandiosi possono essere conquistati se si utilizza un siero abbinato alla vostra crema idratante, ovvero se questi due prodotti fanno parte della stessa linea di un brand cosmetico
  • Utilizzare detergenti non aggressivi, idratanti. Dopo la detersione utilizzare degli oli, soprattutto durante la skincare notturna.
    • Pelle mista

    La pelle mista è caratterizzata dalle caratteristiche di due tipi di epidermide, quella grassa e quella secca, in svariate combinazioni.

    Generalmente si è secchi sulle guance e oleosi nella zona t (naso, fronte e mento). La pelle mista può essere sia a tendenza secca e sia a tendenza grassa.

    La “tendenza” della pelle mista sta per “maggiori caratteristiche di un tipo di cute”, quindi se la vostra pelle è mista a tendenza grassa, avrete più zone grasse, maggiore concentrazione di brufoletti ecc.

    5 consigli:

    1. La migliore formulazione del detergente da usare è quello per pelli grasse (soprattutto se il vostro tipo di pelle è a tendenza grassa)
    2. Il “multi-masking” è un trend nato da pochi anni, ma ha basi validissime. Si tratta dell’applicazione di più maschere contemporaneamente. Quindi si applicherà una maschera idratante nelle zone secche e una purificante o detox in quelle grasse. Comunque ogni tanto una maschera disintossicante può essere applicata anche nelle zone secche.
    3. Idratare, molto. Preferire in questo caso formulazione leggere ma con ingredienti come l’acido ialuronico
    4. Non utilizzare prodotti troppo purificanti, come prodotti al tea tree oil ecc.. pensati soprattutto per pelli grasse
    5. Liberare i pori attraverso cerotti per punti neri, vapore e anche attraverso la pulizia del viso mensile dall’estetista.

    Spero di esservi stato utile con questi hacks.

    Al prossimo articolo.

    Jetpack
    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *