Recensione Pixi Glow Tonic: il tonico esfoliante all’acido glicolico

Recensione Pixi Glow Tonic: il tonico esfoliante all’acido glicolico

Tutt’ora continuiamo a chiederci se il tonico è veramente essenziale per concludere il processo di detersione: ristabilisce il PH della pelle? Elimina i residui di calcare dalla pelle? Alcuni studi recenti affermano di no. Anche perché la tecnologia racchiusa nei detergenti viso è cambiata, in positivo per renderli più delicati e senza alterazioni del ph cutaneo. Il tonico ora può essere un’aggiunta extra alla propria routine di bellezza per aggiungere un tocco in più di idratazione o per esfoliare la pelle.

Scopriamo la recensione del tonico esfoliante Glow Tonic di Pixi per capire se tutto l’hype di questo prodotto è ben giustificato.

Glow Tonic, il tonico esfoliante bestseller di Pixi By Petra

Il Pixi Glow Tonic, il tonico esfoliante grazie al 5% di acido glicolico di Pixi è il prodotto più conosciuto e venduto del brand. Il Glow Tonic di Pixi ha introdotto l’esfoliazione fatta con gli acidi sempre più famosa. L’azione esfoliante di questo tonico viene svolta dall’acido glicolico e tra gli altri ingredienti troviamo alcuni estratti di erbe (come l’aloe vera) e il ginseng. Scopriamo la recensione del tonico esfoliante Pixi Glow Tonic considerato uno dei migliori tonici esfolianti.

Inci del tonico esfoliante di Pixi

Water/Aqua/Eau, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycolic Acid, Butylene Glycol, Glycerin, Sodium Hydroxide, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Leaf Extract, Aesculus Hippocastanum (Horse Chestnut) Seed Extract, Hexylene Glycol, Fructose, Glucose, Sucrose, Urea, Dextrin, Alanine, Glutamic Acid, Aspartic Acid, Hexyl Nicotinate, Panax Ginseng Root Extract, Ethylhexylglycerin, Disodium EDTA, Biotin, Panthenol, PPG-26-Buteth-26, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Phenoxyethanol, Fragrance (Parfum), Caramel, Red 4 (CI 14700)

tonico esfoliante pixi glow tonic in confezione da 100ml
Pixi Glow Tonic 100ml foto: pixi

Il tonico esfoliante di Pixi ha una buona lista di ingredienti, se non fosse per dei coloranti e i profumi. Lacido glicolico al 5% permette un’ottima esfoliazione chimica del viso delicata e non eccessiva. La glicerina, l’Horse Chestnut, l’estratto di Ginseng idratano la pelle e aiutano a calmare i rossori. La formula del Pixi Glow Tonic contiene anche degli zuccheri come glucosio, fruttosio e altri ottimi per la loro funzione umettante per attirare molecole d’acqua a se – quello che fa l’acido ialuronico per intenderci. Inoltre, nell’inci dei Pixi Glow Tonic troviamo una piccola percentuale di urea, ottima per dare un piccolo boost di esfoliazione e poi per idratare e proteggere la pelle.

Anche se il prodotto presenta profumazioni al suo interno, non si notano molto ma in caso di pelle sensibile ai profumi, meglio evitare questo tonico esfoliante di Pixi.

Dove acquistare il tonico esfoliante Glow Tonic di Pixi

Ho acquistato questo prodotto Pixi by Petra da Sephora nel formato da 100ml, circa un mese fa. Esiste anche il formato da 250ml. Inoltre, oltre Sephora, in Italia è possibile acquistarlo su Zalando e LookFantastic per i nuovi utenti che si registreranno con il mio codice di raccomandazione di Lookfantastic, avranno 10€ di sconto sul loro primo ordine su Lookfantastic (quando vi registrerete inserite il codice alla voce codice di raccomandazione).

Recensione Glow Tonic di Pixi

Ho iniziato a utilizzare questo prodotto la sera (perché l’acido glicolico foto-sensibilizza la nostra cute) un giorno si e l’altro no poiché la mia pelle è abbastanza sensibile. Dopo un po’ ho iniziato ad applicarlo quasi tutte le sere e non mi ha provocato nessun tipo di rossore, irritazione o sfoghi di qualsiasi tipo. Infatti bisogna ricordare che con gli AHA e gli BHA (acidi esfolianti) bisogna letteralmente costruire una sorta di tollerabilità da parte della propria pelle, per evitare arrossamenti, irritazioni o peeling troppo strong.

Il Glow Tonic di Pixi permette un’esfoliazione graduale e delicata, ottima in caso di pelle non abituata all’azione dell’acido glicolico. In ogni caso, non vi consiglio di esfoliare tutti i giorni, ma di procedere a questo passaggio qualche volta a settimana. Ricordate che anche la detersione del viso è una piccola forma di esfoliazione.

Comprando il formato più grande del Glow Tonic si può risparmiare qualche euro, senza preoccuparsi della scadenza del prodotto: una volta aperto il tonico di Pixi può essere usato entro 12 mesi della sua apertura come indicato dal PAO.

Come usare Pixi Glow Tonic?

Come abbiamo visto il Glow Tonic di Pixi è un buon prodotto per approcciarsi all’esfoliazione chimica del viso o per esfoliare in modo delicato la pelle più di una volta a settimana. Gli scrub, non delicati, lasciamoli stare. Avendo un acido esfoliante al suo interno che rende la pelle più sensibile ai raggi solari, è meglio se questo tonico viene applicato di sera non dimenticando la protezione solare durante il giorno.

Ma come si usa il tonico di Pixi? In quale passaggio della propria skincare routine? Ecco i passaggi per usare il Pixi Glow Tonic:

  1. Detergete il viso

    Prima di applicare il Glow Tonic preferite un detergente delicato e senza attivi (soprattutto ulteriori acidi esfolianti).

  2. Applicate il Pixi Glow Tonic sul viso con o senza un discetto di cotone

    Vi consiglio di applicare il tonico esfoliante di Pixi con un dischetto di cotone per applicarlo più uniformemente e facilmente.

  3. Applicate altri trattamenti come un’essenza o un siero per il viso (opzionali)

    Successivamente al tonico esfoliante di Pixi potete applicare un’essenza viso coreana o un siero a base di acido ialuronico per idratare maggiormente la pelle. Se siete consumatori abituali ed esperti di prodotti al retinolo potete applicarli successivamente a questo tonico, altrimenti evitate perché potreste incorrere in un maggior rischio di irritazione.

  4. Applicate la crema idratante

    Ricordate di utilizzare, dopo il tonico di Pixi appena recensito, una buona crema idratante. A tal proposito, scoprite le migliori creme idratanti per il viso.

  5. Durante la giornata applicate la protezione solare

    L’acido glicolico contenuto nel tonico esfoliante di Pixi aumenta la fotosensibilità della pelle. Consultate l’elenco delle migliori protezioni solari per sceglierla in base al vostro tipo di pelle.

Per chi è indicato il Glow Tonic di Pixi?

Il Pixi Glow Tonic di Pixi è un tonico esfoliate che va bene per chi ha macchie, segni di danni solari, brufoletti e congestione. Inoltre, l’acido glicolico contenuto nel tonico esfoliante di Pixi contribuisce a un’azione anti-age per la pelle.

Invece, per chi ha la pelle più grassa e ha l’acne vi consiglio di dare un’occhiata al 2% BHA di Paula’s Choice – il suo esfoliante all’acido salicilico oppure ai migliori prodotti di The Ordinary per l’acne. L’acido glicolico contenuto in questo tonico esfoliante di Pixi è più proiettato verso l’esfoliazione superficiale della pelle, mentre l’acido salicilico serve maggiormente a purificare i pori ostruiti.

*questo articolo contiene link affiliati senza alcun costo per chi deciderà di acquistare: riceverò una piccola commissione in caso di acquisto tramite link indicato per mantenere attivo il blog.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

36 Risposte a “Recensione Pixi Glow Tonic: il tonico esfoliante all’acido glicolico”

  1. Io non mi sono mai posta la domanda se servisse o no il tonico, ho sempre dato per scontato che servisse, ma da quando ho iniziato a usarlo ho scoperto che mi piace, si tra tutti i prodotti di bellezza il tonico è quello che preferisco. Proverò questo appena andrò da Sephora lo prenderò. Magari anche domani..

  2. Ma sai che proprio cinque minuti fa una mia amica al telefono mi ha detto che si trova benissimo con questo tonico? Che strana coincidenza!

  3. Questo prodotto mi interessa moltissimo. Fino ad ora l’unico tonico con cui mi sono trovata bene è di Lush ma sono sempre in cerca di opzioni e tra inci e la tua recensione mi sembra faccia proprio al caso mio!

  4. Conosco molto bene il brand e ne ho sempre sentito parlare molto bene…… sarei curiosa di provare questo tonico

  5. Ultimamente ho delle irritazioni della pelle dovute al fatto che porto per esigenze lavorative lo zaino in spalla per ore. Secondo te questo prodotto potrebbe essere utile anche per questo?

  6. Quando ero ragazza facevo tutte le cose per bene, utilizzando anche il tonico, e magari ne avevo anche meno bisogno. Adesso vado verso gli anta e ci dovrei proprio pensare! Anche perché ricordo la sensazione piacevole mentre lo utilizzavo. :)

  7. Personalmente mi piace molto questo prodotto, non lo utilizzo spesso, devo ammetterlo, eppure è uno dei prodotti che meglio funziona sulla mia pelle.

  8. Non so stare senza tonico! Forse lo uso pure troppo, visto che lo metto sia la mattina che la sera. Questa marca però non l’ho mai provata… sarà il prossimo acquisto ;)

  9. Avevo visto in giro questo marchio in qualche pubblicità, non lo conoscevo e non sapevo lo vendesse Sephora. Di solito mi trovo molto bene con i prodotti che Sephora vende, e la tua descrizione mi incoraggia a provarlo!

  10. Invece io sono sempre stata una sostenitrice dell’inutilità del tonico. Però leggendo la descrizione e i benefici di questo, confesso di averci fatto un pensierino!

    1. anche io onestamente, ma quando ho scoperto questo è stata un rivoluzione. proprio perché non si tratta di un semplice tonico!

  11. Questo prodotto mi incuriosisce molto, lo vedo molto adatto alla mia pelle grassa. Grazie per avermelo fatto conoscere

  12. Lo compro sicuro visto che ho bisogno di qualcosa specifico per le macchie. Posso usarlo anche in estate?

    1. certo, ma ricorda di applicare una crema con un spf alto (almeno 30) dopo! Vedrai i primi risultati già dopo una settimana

    1. certo, inizia a usarlo gradualmente e se la tua pelle lo tollera continua. e mi raccomando, utilizza SEMPRE una crema con spf alto dopo averlo utilizzato

    1. però dura tanto! anche tu hai notato che dopo averlo utilizzato stendi i prodotti successivi con molta più facilità?

  13. Lo consiglieresti anche per il viso? Ultimamente ho sempre la pelle screpolata sulla fronte, sto usando un latte detergente ma sul lungo periodo non sto vedendo risultati.

    1. certo, successivamente utilizza una crema con spf alto (durante la mattina) e una crema molto idratante e ricco(magari con acido ialuronico)

  14. Mi sembra un ottimo prodotto ma dovrò fare davvero un grande sforzo perchè sono una pigra…e già è tanto che la sera riesco a struccarmi a lavarmi il viso e nella migliore delle ipotesi a mettere la crema idratante! :(

  15. Io sono una donna strana, non mi trucco, non metto creme, non so neanche cosa sia un tonico. Però sembra interessante, può davvero un tonico migliorare la mia pelle? Non è un prodotto solo er chi si trucca e si strucca tutti i giorni?

  16. Ciao io lo uso ma ancora non notò miglioramenti volevo chiedervi se qualcuno sa se come siero dopo di lui posso usare la niacinamide perché so che alcune cose non si possono usare in combo con acido glicolico

    1. Ciao, da quanto tempo stai usando il pixi glow tonic? Come per ogni prodotto o ingrediente i risultati arriveranno con un po’ di tempo, nel frattempo potresti utilizzarlo due o tre volte a settimana se la tua pelle riesce a tollerarlo. Comunque, puoi usare la niacinamide in combinazione con quasi tutti gli ingredienti, compreso l’acido glicolico.

I commenti sono chiusi.