I migliori 5 sieri con peptidi: rimpolpanti, idratanti e anti-age

I migliori 5 sieri con peptidi: rimpolpanti, idratanti e anti-age

Hailey Bieber ha dedicato tutta la sua linea skincare ai peptidi: creme, trattamenti labbra e un tonico. Cos’hanno di speciale i peptidi? Visti come una delle prossime frontiere nella skincare anti-age poiché alcuni studi dimostrano come queste componenti di proteine possano stimolare la produzione di due proteine chiave per una pelle compatta: il collagene e l’elastina. Vediamo quindi i 5 migliori sieri con i peptidi e cosa li rende speciali.

Cosa sono i peptidi?

I peptidi sono piccole catene di aminoacidi e quindi, piccoli frammenti che compongono le proteine come la cheratina, l’elastina e il collagene: tra i componenti più importanti per una pelle compatta ed elastica, capelli e unghie forti. Come dimostrato da alcuni studi, questi ingredienti possono stimolare la produzione di queste proteine.

Qui sorge la domanda: perché non applicare direttamente un prodotto con collagene sulla pelle? La risposta è nel loro peso molecolare: le molecole di collagene è troppo grande per essere assorbita dalla pelle fino ai suoi strati più profondi, mentre i peptidi possono arrivare a essi (come suggerito da molti studi scientifici in vitro e in vivo).

I peptidi, arrivando fino ai fibroblasti, stimoleranno la produzione di collagene ed elastina per una pelle più compatta ed elastica.

Come visto, i peptidi migliorerebbero la produzione di collagene, ma è importante sottolineare che l’utilizzo di retinolo o vitamina C (altri ingredienti che incrementano la produzione di questa proteina) è inutile senza l’applicazione della protezione solare. Proteggere la pelle dal sole è il primo passo per prevenire la degradazione di questo importante componente della pelle.

I peptidi nei prodotti cosmetici: quali sono e quali scegliere?

I peptidi non sono tutti uguali e non hanno gli stessi benefici, per questo motivo è molto importante conoscere i migliori peptidi nei sieri o nelle creme per il nostro tipo di pelle. Quali sono? Sostanzialmente i peptidi che troviamo nei prodotti cosmetici sono 4:

  • Peptidi corriere o di trasporto: queste catene di aminoacidi trasportano minerali e altre sostante benefici all’interno delle cellule. Ottimi per idratare la pelle, rinforzarla e aiutare contro i danni dei raggi solari;
  • Peptidi inibitori di enzimi: gli enzimi aiutano le reazioni chimiche ad avvenire, inibendo queste reazioni, questa classe di peptidi aiuta contro la degradazione del collagene;
  • Peptidi segnale: mandando segnali alle cellule del vostro corpo, questi peptidi stimoleranno la produzione di collagene;
  • Peptidi neurotrasmettitori: questi ultimi riducono temporaneamente il segnale di di contrazione muscolare, prevenendo le rughe di espressione.

Quali preferire nei cosmetici? Cercate nell’inci il Palmitoyl pentapeptide-4 o Matrixyl 3000 (un peptide legato a un acido grasso per una maggiore penetrazione nella pelle con molte evidenze per l’incremento di collagene), gli altri palmitoyl pentapeptide e l’Acetyl Hexapeptide 8 (il famigerato “peptide botox”.

Chiaramente servono molti più studi per confermare queste azioni dei peptide, ma gli studi scientifici concordano nella capacità dei peptidi di attrarre molecole d’acqua.

A cosa serve il siero ai peptidi?

In generale, possiamo dire che applicare un siero ai peptidi sulla pelle serve a:

  • Stimolare la produce di collagene,
  • Idratare la pelle,
  • Stimolare la produzione di elastina,
  • Ridurre le infiammazioni,
  • Migliorare lo stato della barriera cutanea,
  • Ridurre i brufoli.

Questi benefici dei peptidi, si tradurranno in pelle più compatta, tonica, elastica e lenita. Inoltre, aumentando la quantità di acqua negli strati più profondi della pelle, noteremo maggiormente questi benefici. Chiaramente l’azione anti-age dei peptidi avverrà dopo del tempo, i primi segnali di miglioramento dell’aspetto della pelle sono dovuti alla maggiore e migliore idratazione della pelle.

I 5 migliori sieri ai peptidi

I peptidi sono un principio attivo contenuto nei cosmetici abbastanza costoso, ma fortunatamente troviamo alcuni di brand come The Inkey List e The Ordinary che offrono alcuni dei migliori sieri con peptidi in commercio. Inoltre, vi consiglio di focalizzare la vostra attenzione su prodotti con un mix di questa classe di ingredienti o un mix di peptidi con altri come il retinolo per un’azione anti-age molto valida. Cosa aspettiamo? Ecco l’elenco dei migliori sieri con peptidi. Se volete conoscere un trattamento d’urto per la zona del contorno occhi, scoprite l’articolo sui migliori patch occhi: molti sono ricchi di peptidi!

The Ordinary Multi-Peptide + HA Serum

siero ai peptidi di the ordinary da 30ml

Quello che prima era chiamato Buffet, ora è diventato il Multi-Peptide + HA Serum di The Ordinary: uno dei migliori sieri con i peptidi che abbia mai provato, ma possiamo considerarlo anche uno dei migliori sieri con acido ialuronico.

In questo siero troviamo un mix di tantissimi tipi di peptidi, tra cui il famoso peptide Botox e il Matrixyl 300 misti a acido ialuronico, zuccheri per aumentare le proprietà idratanti e probiotici. Un siero leggero che si assorbe subito.

Il risultato? Pelle rimpolpata, luminosa, morbida e con il tempo noterete l’azione anti-age dei peptidi. Personalmente non trovo nessun lato negativo in questo prodotto, prodotto, tant’è che ho sempre una confezione di questo prodotto nella mia collezione.

Potete acquistarlo a un prezzo minore di 20 euro da Sephora, LookFantastic (usando il mio codice sconto LookFantastic) e Douglas.

The Inkey List Collagen Peptide Serum

Il Collagen Peptide Serum di The Inkey List è un altro dei migliori sieri ai peptidi in commercio, anche considerato il suo prezzo. Come il siero ai peptidi di The Ordinary, in questo siero troviamo un mix di peptidi misto ad acido ialuronico ed estratto di ravanello filtrato (noto anche per le sue proprietà anti acne e la sua capacità di conservare meglio il prodotto).

Anche questo siero ha una consistenza leggera e si assorbe facilmente. Personalmente, però, preferisco quello di The Ordinary. Potete acquistarlo su LookFantastic e da Sephora.

siero ai peptidi di the inkey list da 30ml

Paula’s Choice 0.3% Retinol + 2% Bakuchiol Treatment

Se state cercando il miglior siero con peptidi per la sua azione anti-age e la vostra pelle non teme il retinolo, il Clinical 0.3% Retinolo + 2% Bakuchiol Treatment è quello che fa per voi. Avendo una percentuale bassa di retinolo è l’ideale per chi ha poca familiarità con questo ingrediente o a chi il retinolo in percentuali alte causa irritazioni.

Oltre a contenere il retinolo, miglior attivo anti-age, questo siero contiene un mix di peptidi, vitamina C con proprietà di stimolazione del collagene e illuminanti insieme a tanti ingredienti lenitivi.

Ho adorato e forse divorato questo prodotto, non ha causato irritazioni per la mia pelle e l’efficacia di questo mix di ingredienti anti-age si nota.

Potete acquistarlo su Amazon e sul sito ufficiale di Paula’s Choice.

miglior siero con retinolo e peptidi di Paula's Choice

Purito Unscented Centella Serum

Un gioiello nel mondo della cosmesi coreana, il Purito Unscented Centella Serum è un siero ricco di diversi tipi di peptidi, estratto di centella asiatica dalle proprietà lenitive per la pelle, ceramidi, vitamina B5, tè verde, niacinamide e tanti altri ingredienti che supportano la salute di un’ottima barriera cutanea e idratano la pelle.

Questo è uno dei migliori sieri con peptidi coreani, soprattutto per chi vuole usare questo ingrediente per i loro benefici idratanti, ma anche di supporto a una routine well-aging.

Estremamente idratante, ma dalla consistenza leggera: questo siero ai peptidi è ottimo per ogni tipo di pelle, anche quella grassa.

Potete acquistarlo su Amazon, YesStyle sfruttando il mio codice sconto YesStyle Influencer e Stylevana.

siero ai peptidi e centella asiatica di Purito

Paula’s Choice Pro-Collagen Multi-Peptide Booster

miglior siero con complesso di peptidi paula's choice

Nuova entrata in casa Paula’s Choice: Pro-Collagen Multi-Peptide Booster. Di cosa si tratta? Questo siero contiene un sapiente mix di 6 diversi peptidi, diversi tipi di aminoacidi, acido ialuronico, probiotici ed estratti idratanti. Tutto sapientemente combinato, come del resto in tutti i prodotti del marchio.

Leggero, efficace e idratante, personalmente lo trovo uno dei migliori sieri con peptidi per chi cerca la loro azione anti-age, ma teme o non tollera il retinolo.

Potete acquistarlo sul sito ufficiale di Paula’s Choice.

Come usare un siero ai peptidi?

I sieri ai peptidi non hanno particolari regole per il loro uso, possono essere abbinati a molti ingredienti oppure usati come unico step di trattamento. Ottimi sia in una skincare routine semplice ed essenziale sia in quelle più elaborate per i veri skincare junkie, sia di mattina che nella routine serale.

Vediamo come usare i sieri ai peptidi e in quale step della skincare routine inserirli.

  1. Detergete il viso

    Utilizzate un detergente adatto alla vostra tipologia di pelle e, nel caso di una routine serale, preferite la doppia detersione del viso. Prima del siero ai peptidi, potete anche usare un detergente viso specifico per la pelle acneica dato che si tratta di un prodotto da risciacquare.

  2. Applicate un tonico viso o un’essenza (opzionale)

    Si tratta di uno step non necessario, ma applicare un tonico viso idratante (assolutamente non un tonico esfoliante) o un’essenza viso aiuterà la pelle ad essere più reattiva e a far assorbire al meglio il siero ai peptidi.

  3. Applicate il siero ai peptidi

  4. Applicate ulteriori sieri o trattamenti (opzionale)

  5. Applicate la crema idratante

    Siete in cerca di qualche consiglio? Scoprite l’articolo sulle migliori creme idratanti per il viso o l’articolo sulle creme leggere per l’estate.

  6. Applicate la protezione solare (routine mattutina)

Cosa usare con i migliori sieri ai peptidi?

Come visto dietro i peptidi esistono delle evidenze scientifiche sulla loro efficacia e i loro benefici per la pelle, ma abbinarli con i giusti ingredienti anti-age ci garantirà i migliori risultati per una pelle più compatta e tonica nel corso del tempo. Ecco con cosa usare un siero con peptidi:

  • Acido ialuronico
  • Retinolo

Cosa non usare con un siero ai peptidi?

Per loro natura, sembrerebbe che i peptidi possano essere abbinati con moltissimi ingredienti, ma non è così. Vediamo con cosa non abbinarli, soprattutto nel caso di peptidi del rame (Copper peptides):

  • Acidi esfolianti poiché lavorano al meglio con PH diversi
  • Vitamina C
  • Altri antiossidanti
5,0 / 5
Grazie per aver votato!