I benefici della Vitamina C in un siero per una pelle del viso luminosa e difesa

I benefici della Vitamina C in un siero per una pelle del viso luminosa e difesa

L’acido ascorbico o Vitamina C è un toccasana per l’intero organismo. Oltre a potenziare il sistema immunitario, ritarda l’invecchiamento cellulare, contribuisce nella produzione del collagene, ripara i tessuti, si lega ai radicali liberi (è un antiossidante) e aiuta contro lo stress. La troviamo in alimenti come: agrumi, mirtilli, lamponi e altri frutti di bosco, broccoli, pomodori e spinaci. Ma non solo, la vitamina c ha benefici per la nostra pelle.

Quali sono i benefici della Vitamina C per la pelle?

È naturalmente presente all’interno della nostra pelle, ma con l’età la quantità di questa vitamina diminuisce. Vediamo i benefici della Vitamina C per la nostra pelle:

  • È un antiossidante, quindi aiuta a bloccare lo stress ossidativo causato dai radicali liberi dovuti a stress, smog e cattiva alimentazione
  • Migliora la produzione di collagene e la sua degradazione, prevenendo l’apparizione di rughe
  • Migliora la durata e la performance della protezione solare
  • Aiuta contro l’iperpigmentazione del viso (macchie scure cutanee), anche in caso di melasma
  • Aiuta contro i danni da esposizione solare
  • Rende omogeneo il colorito

Alcune delle domande più comuni e frequenti sui benefici della vitamina C potrebbero essere:

Quando usare il siero alla Vitamina C? Mattina o Sera?

La vitamina C, mattina o sera? Questo tipo di prodotti può essere usato di mattina o di sera, anche due volte al giorno (chiaramente non applicate con altri attivi con cui potrebbe degradarsi o causare reazioni cutanee). La scelta migliore è quella di applicarli la mattina per prevenire i danni solari e la sera usare altri attivi necessari. Viene consigliato applicare un siero con vitamina C prima della protezione solare per aumentare i loro benefici. Scopri come scegliere la protezione solare per il tipo di pelle.

Quando vedrò i benefici della Vitamina C sulla mia pelle?

Una volta scelto il prodotto giusto per le vostre esigenze, iniziate lentamente applicandolo qualche volta a settimana senza combinarlo con altri attivi. La scelta migliore è quella di iniziare con percentuali basse di attivo per poi aumentare. I primi miglioramenti li vedrete dopo due settimane di utilizzo costante per la luminosità e circa tre mesi per la produzione di collagene.

I derivati dell’acido ascorbico

La vitamina C può essere trovata in due forme nei nostri cosmetici: attiva e inattiva. Leggendo l’inci del prodotto potrete capirlo. Se in quest’ultimo trovate ingredienti come Acido Ferulico e la Vitamina E, potrete essere molto più sicuri rispetto la stabilità del principio attivo e i suoi effetti benefici sulla pelle, in quanto l’acido ferulico e la vitamina E stabilizzano la Vitamina C.

La forma attiva riguarda L-ascorbic acid, estremamente instabile, ma già pronto per lavorare con la vostra pelle. Cercate una percentuale dall’8% al 20%, in una confezione possibilmente scura, e non oltre per non creare irritazioni e infiammazioni. Questa forma non è la migliori per pelle acneiche e sensibili. Si degrada facilmente con l’ossigeno e la luce.

Importantissimo è evitare il fai da te, creare un siero con vitamina C fatto in casa utilizzando oli essenziali o vitamina C in polvere (come quella di The Ordinary) può essere deleterio e pericoloso. Anche perché non siamo tutti chimici e non riusciremo a regolare l’esatta concentrazione. In generale, evitate tutti i DIY riguardo la skincare.

L’altra forma è quella inattiva e riguarda i derivati dell’acido ascorbico. Possono essere di tipi diversi, sono più stabili e più assorbibili. Una volta assorbiti nella cute, vengono convertiti nella forma attiva. Vediamo i più comuni.

Sodium Ascorbyl Phosphate

Ottima scelta per pelle acneica, questa forma in sali ha gli stessi benefici dell’acido ascorbico.

Mangnesium Ascorbyl Phosphate

Forma più stabile che un siero con Vitamina C possa contenere, è solubile in acqua ed è la migliore per illuminare. Ma non ha molto potere antiossidante ed è poco assorbibile. Ottime proprietà idratanti.

Ascorbyl Glucoside

Forma solubile in acqua, si converte in uno zucchero e acido ascorbico quando viene assorbito dalla pelle, ma non ha un effetto straordinario come altri derivati. Un prodotto che vi consiglio è Avene A-Oxitive, una crema leggere ricca di antiossidanti.

Ascorbyl Palmitate

Non stabile, non consigliato

Tetrahexyldecyl Ascorbate (THD)

Molto stabile (anche all’aria), solubile in olio, derivato costoso ed efficace. Il THD ha effetti molto simili ai benefici della forma di Vitamina C più studiata, l’acido ascorbico. Un prodotto ottimo con questo derivato della Vitamina C da trovare in un siero o crema è Sunday Riley CEO.

I migliori sieri con Vitamina C

The Ordinary Ascorbic Acid 8% + Alpha Arbutin 2%

Si tratta di un siero con l’8% di acido ascorbico e il due percento di Alpha Arbutin. Si tratta di un ottimo mix illuminante. Alpha Arbutin, derivato dell’idrochinone, è nota per le sue proprietà anti macchia. Ha una texture oleosa ed è privo di acqua per migliorarne la stabilità. Si ossida abbastanza in fretta, come vedete dal tappo in foto. Questo siero alla vitamina C di The Ordinary è disponibile anche su LookFantastic. Scoprite il mio codice di raccomandazione per LookFantastic e come utilizzarlo per uno sconto ulteriore.

siero vitamina C the ordinary 8% e alpha arbutus 2%
The Ordinary Ascorbic Acid 2% + Alpha Arbutin 8%

C15 Super Booster di Paula’s Choice con il 15% di Vitamina C

Un altro siero per ottenere i benefici della Vitamina C è il C15 Booster di Paula’s Choice con il 15% di acido ascorbico, acido ferulico e vitamina E per stabilizzare la formula e garantirne risultati efficaci prima e un ritardo nell’ossidazione. Senza profumi e/o oli essenziali per garantire il minor rischio di irritazioni. Con questo siero, simile al siero CE Ferulic di Skin Ceuticals farete conoscenza con tutti i benefici della vitamina C.

benefici del siero alla vitamina c di Paula's Choice
Paula’s Choice C15 Super Booster

Ampolle Vichy LiftActiv

Potete trovare altri sieri Vitamina C anche in farmacia come le ampolle di Vichy (con peptidi e acido ialuronico), ogni ampolla vi durerà per circa tre utilizzi per avere un siero sempre fresco e performante. Le ampolle di Vichy contengono acido ascorbico per essere sicuri trarre beneficio da tutte le proprietà della Vitamina C.

Siero Vitamina C Wonder Roll Veralab di Estetista Cinica

Prodotto buonissimo, dall’applicare molto interessante. Combo perfetta con La Wonder C Cream, sempre di Vera Lab di Estetista Cinica. Il siero alla vitamina C di Veralab contiene alcuni estratti botanici: nel caso di pelle sensibile o sensitività a questo tipo di ingredienti, inserite il prodotto piano piano nella vostra skincare routine o preferite prodotti privi di estratti botanici.

benefici siero alla vitamina c dil veralab estetista cinica
Siero Wonder Roll Veralab. Foto: veralab.it

Ora che avete scoperto i benefici della vitamina C per la pelle del viso e del corpo, date uno sguardo agli altri articoli sugli ingredienti contenuti nei cosmetici:

All’interno dell’articolo sono presenti alcuni link affiliati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *