Come scegliere la migliore protezione solare per il viso: le migliori 17 e i dubbi sull’applicazione

Come scegliere la migliore protezione solare per il viso: le migliori 17 e i dubbi sull’applicazione

Siamo in estate. Anche quest’anno siamo in spiaggia (o quantomeno all’aperto) e sentiamo madri gridare “metti la crema solare”, ormai must have in spiaggia. Molti di noi hanno ancora qualche dubbio riguardo l’utilizzo e come scegliere la protezione solare (o pregiudizio?). Rispondiamo ai dubbi su come scegliere e usare la protezione solare insieme alle raccomandazioni delle migliori 16 protezioni solari.

Cos’è la protezione solare? Cosa misura l’spf?

La protezione solare è un cosmetico; crema, spray, make up o polvere, in grado di proteggere la nostra pelle dai danni solari dei raggi UVA e UVB. Cosa comportano questi due tipi di raggi? Semplice, pensiamo che A stia. per aging (invecchiamento) e B per burn (scottatura). Quindi gli UVA sono quei raggi solari causa di rughe, macchie solari e mancanza di tono della pelle. Ma non solo, penetrando, più in profondità all’interno della cute, hanno un ruolo chiave riguardo la formazione delle varie forme di cancro della pelle (ad esempio il melanoma, frequente verso i 40 anni). Mentre, gli UVB sono i raggi responsabili di un’ustione solare.

Da queste info si capisce l’importanza di proteggerci dai raggi solari, ma al momento dell’acquisto di un solare possono sorgerci alcuni dubbi: in primis, cosa rappresenta il numero SPF? Innanzitutto, SPF sta per fattore di protezione solare ed indica quanto più a lungo puoi esporti al sole senza scottarti.

Ad esempio, nel caso in cui ti bruci dopo un minuto di esposizione al sole, con un SPF 50 potrai esporti per 50 minuti. Ma attenzione: l’SPF misura solamente il fattore di protezione contro i raggi UVB. Al momento dell’acquisto di una crema solare controllate che sia broad spectrum (totale). Ma come? In Europa troverete maggiormente UVA cerchiato, negli USA PA o PPD (con l’aggiunta di diversi + per quanto sia maggiore la protezione contro i raggi UVA). Quindi quando cerchiamo di scegliere la protezione solare prestiamo attenzione.

Una crema con spf 50 protegge dal 98% dei raggi solari, mentre con spf 30 dal 97%.

Come funzionano le creme solari?

Le creme con fattori di protezione solari sono capaci di proteggere la nostra pelle attraverso dei filtri solari, sostanzialmente di due tipi:

I primi sono filtri fisici o inorganici/minerali. Negli inci troverete Titanium Dioxide e Zinc Oxide. Appunto si tratta di formulazioni contenenti questi due minerali “schiacciati”. I secondi sono filtri chimici o organici. Negli inci trovate ingredienti come avobenzone, oxybensone, dioxybensone.

Quanto dura la crema solare? Sia la protezione solare fisica, sia quella chimica va riapplicata ogni due ore per garantire una buona copertura. Perché? I filtri chimici assorbono i raggi solari e li trasformano in energia (calore) e dopo del tempo vanno a degradarsi, mentre quelli finisci riflettono i raggi ma sudando e toccandoci il viso li rimuoviamo.

Quando mettere la crema solare? Appena la protezione viene applicata sul viso inizierà a proteggervi dai raggi solari. Ma perché sulle confezioni viene riportata la dicitura “applicare almeno 15 minuti prima di esporsi alla”? I filtri, sia chimici e sia minerali, hanno bisogno di un po’ di tempo per creare un film omogeneo sulla vostra pelle per non avere delle aeree non protette adeguatamente. Ecco un video esplicativo di Lab Maffin Beauty Since (una chimica cosmologa molto apprezzata) pubblicato su YouTube.

Come si distinguono i filtri solari?

In primis dobbiamo valutare la nostra preferenza riguardo il filtro all’interno della crema ricordando alcuni elementi:

  • la protezione solare con filtro fisico o minerale può lasciare un residuo bianco, per questo spesso non sono adatte per persone dark skin. Recentemente sono state messe in commercio anche creme solari con filtro fisico colorate per risolvere ciò.
  • la protezione solare con filtro chimico ha un rischio maggiore di irritazione e allergie. Seppur senza macchie e residui, alcuni studi riportano l’assorbimento di alcuni filtri chimici nel flusso sanguigno, ma questo dato ha bisogno di maggiori evidenze scientifiche.

Successivamente, scegliamo il valore dell’SPF. È importante acquistare una crema protettiva solare con un minimo SPF di 30: molti studi scientifici hanno evidenziato come la maggior parte delle persone non applica un quantitativo di crema solare sufficiente, quindi, un maggior valore indicato dall’SPF garantisce una migliore protezione dai raggi UVA e UVB.

Q&A: le risposte ai dubbi più comuni sulla scelta e l’uso della protezione solare

Si può usare la protezione solare sulle palpebre e sul contorno occhi?

Assolutamente si. E si deve. Nel caso una protezione solare con filtri chimici o organici crei irritazione agli occhi (rossore, bruciore e lacrime) potete applicare questa sul viso e un solare con filtri minerali nella zona del contorno occhi dopo aver aspettato qualche minuto dall’applicazione del solare “chimico”.

Perché usare una crema con spf minimo 30? Quanta creme solare mettere sul viso?

I test spf in laboratorio vengono effettuati utilizzando circa due grammi di protezione solare per centimetro di pelle. Pensiamoci, usiamo l’esatta quantità usata in laboratorio? Esatto, no. Quindi un SPF 15 sarà ancora minore. Proprio per questo motivo tutti i dermatologi consigliano di applicare una crema con SPF di almeno 30.

Sicuramente avrete sentito parlare dei famosi SPF 100, ma non differenziano molto dai classici 50+ in termini di assorbimento dei raggi UV. La differenza giace proprio nel concetto scritto prima: la maggioranza delle persone non applicano abbastanza protezione solare e, quindi, un spf più alto garantirà una protezione maggiore anche se la quantità di prodotto applicato sulla pelle è inferiore a quanto dovrebbe.

Applicando l’SPF riusciamo a sintetizzare vitamina D? Con il solare ci si abbronza?

Due volte si. Per assorbire la giusta quantità di vitamina D bastano circa 15 minuti di esposizione solare al giorno e proteggersi ogni giorno con un solare non evita la sintesi di questa vitamina liposolubile poiché il corpo inizia il processo di produzione appena i raggi UVB colpiscono la pelle.

Per quanto riguarda l’abbronzatura vale lo stesso discorso, appena i raggi UV colpiscono la pelle il corpo risponde producendo e distribuendo la melanina, quindi potrete abbronzarvi senza danneggiare ulteriormente la pelle. Il corpo inizia a produrre melanina per aiutarsi a proteggere naturalmente, da sé, contro i raggi solari. Ma questo non basta, il nostro fattore di protezione naturale della pelle crescerà di poco e non a sufficienza mettendoci a rischio di tumori della pelle e altri danni solari.

Quale protezione solare scegliere per la pelle acneica?

Sfortunatamente può accadere, soprattutto con l’utilizzo di filtri chimici. Anche per la maggiore difficoltà a rimuovere la protezione con un detergente rispetto a un filtro fisico o minerale. Per questa ragione, la doppia detenzione è la scelta migliore: anche se non siamo truccati, applichiamo prima un detergente oleoso per eliminare sebo in eccesso e il filtro solare e poi un cleanser per detergere il viso.

Se sono abbronzato, posso fare a meno di applicare la protezione solare?

No. Anche se si ha meno rischio di scottature, vi sono altri motivi per cui applicare un solare: cancro della pelle, macchie, invecchiamento ecc..

Cosa applicare prima di un solare?

Prima dello step più importante della vostra skincare routine mattutina potete applicare quello che volete, ma se volete maggior efficacia dalle vostre creme solari e minori danni applicate prima un siero alla vitamina C e/o Q10. Entrambi antiossidanti, andranno a legarsi con i radicali liberi per eliminarli e vi aiuteranno contro le macchie da iperpigmentazione (per quelle future ci pensa l’spf)

È necessario applicare la protezione solare in inverno?

Durante l’inverno (ma anche in un giorno nuvoloso e in montagna) è sempre necessario applicare la crema solare, poiché vi sono sempre i raggi UV. Applicatela soprattutto ed efficacemente in caso usiate prodotti contentini retinolo e acidi esfolianti.

Le 17 migliori protezioni solari viso per tutte le esigenze

A seconda della mia personale esperienza, voglio presentarvi le migliori protezioni solari. Per scegliere la migliore protezione solare è importante tenere a mente il vostro tipo di pelle, il suo colore, il finish che volete ottenere e la sensibilità dei vostri occhi poiché scegliere un a protezione solare non particolarmente resistente all’acqua o al sudore può farla muovere e irritare gli occhi.

Di seguito un pratico elenco per le 17 migliori protezioni solari occidentali e coreane per tutti i tipi di pelle:

Altruist Face Fluid SPF 50

protezione solare altuist dermatologist face fluid spa 50 sunscreen

Ottima protezione solare con un mix di filtri minerali e chimici per garantire una protezione ottima e completa. È disponibile su Amazon, dove potrete scegliere la migliore texture (tra crema e fluido) per il vostro tipo di pelle.

Costano tra i 10€ e i 15€, pochissimo per la formulazione da parte del dermatologo Andrew Birnie. Non solo, per ogni ordine, il brand donerà una parte del ricavato per garantire creme solari ai bambini albini africani per diminuire l’incidenza dei tumori della pelle per le fasce più povere della popolazione mondiale. Potete acquistare quest’ottima protezione solare su Amazon.

Avene Fluido Minerale SPF 50

avene protezione solare fluido minerale solare spf50

Ottima protezione solare alta minerale, lascia una discreta patina bianca sulla pelle. Ottima per chi è intollerante ai filtri solari chimici, per le pelli dei bambini o per chi ha esfoliato la pelle del viso eccessivamente e quindi si ritrova con una pelle irritata.

Questa protezione solare viso è ottima anche se non tollerate i filtri chimici solo nella zona occhi: applicandola nella zona contorno occhi eviterete quel fastidioso bruciore causato da alcuni filtri chimici ad alcune persone. Potete acquistarla su Amazon.

La Roche Posay Anthelios Anti Lucido SPF 50

La Roche Posay Anthelios SPF50 protezione solare mat

I solari La Roche Posay, della linea Anthelios, rientrano tra i miei preferiti. Hanno ottimi filtri (alcuni di essi sono stati sviluppati dal gruppo L’Oreal e registrati, quindi utilizzabili solo dai marchi appartenenti al gruppo).

I laboratori L’Oreal sono riusciti a stabilizzare filtri come Avobenzone, garantendo una maggiore e migliore performance. Non è particolarmente adatta in caso di occhi sensibili o presenza di peluria come barba o altro. Potete acquistarla su Amazon.

La Roche Posay Fluido Invisibile SPF 50+

protezione solare antelio uvmune400 la roche posay 50ml

Un altro solare con filtri chimici della linea Anthelios di La Roche Posay, ottimo per tutti i tipi di pelle, è il Fluido Invisibile (o precedentemente chiamato Shaka Fluid, perché il prodotto ha bisogno di essere agitato prima dell’utilizzo)

Dalla texture leggerissima, non lascia nessuna traccia di white cast. Nel suo INCI ha una forte componente di alcol, utile in caso di pelle grassa o mista, che evapora e non secca la pelle.

La nuova versione di questa protezione solare presenta un nuovo filtro di proprietà di La Roche Posay (e quindi della L’Oreal) chiamato UVMUNE400 che rende questa protezione solare ancora più protettiva. Nello specifico questo filtro andrà a contrastare i raggi UVA lunghi (circa 400 nanometri – per questo motivo UVMUNE 400). Personalmente, credo che questa sia una delle migliori protezioni solari presenti sul mercato grazie a una combinazione di filtri eccezionale e la garanzia di un brand serissimo come La Roche Posay.

Potete acquistare questa crema solare su Amazon nella versione fluido per pelli più oleose o in versione crema per pelli più secche. Entrambe disponibili anche colorate e si assorbono in poco tempo.

Foto di larocheposay.it

Bioré UV Aqua Watery Essence SPF 50+

Protezione Solare Bioré UV Aqua Watery Rich Essence SPF 50+ PA++++

Bioré UV Aqua Rich Watery Essence SPF 50 PA++++ è un’ottima protezione solare coreana, dalla texture simile a Shaka Fluid di La Roche Posay.

Anche questa crema con spf con filtri chimici, ha una forte presenza di alcol per garantire un maggiore grado di assorbenza e adattabilità alle pelli grasse. Presenta profumazioni al suo interno.

Quest’ultimo step della skincare coreana è disponibile su YesStyle (5% di sconto aggiuntivo con il codice sconto influencer per YesStyle – WITHINSKIN5) e StyleVana.

Foto di Stylevana.com

Garnier Ambre Solaire Fluido Advanced Sensitive Viso

protezione solare viso garnier ambre solaire fluido extrallgero spf50+ con acido ialuronico 40ml

Il Fluido Viso con acido ialuronico di Garnier Ambre Solaire è un solare con spf 50+ con una consistenza uguale alla protezione Shaka Fluid di La Roche Posay. Questo tipo di texture è adatto a tutti i tipi di pelle in estate e per le pelli grasse o miste tutto l’anno.

È disponibile in molti supermercati, farmacie (sia online e fisiche) e su Amazon in diverse varianti a un prezzo competitivo rispetto gli store fisici. Non ha profumi all’interno, ma come Shaka Fluid ha dell’alcol all’interno della sua formula (quindi per chi ha la pelle secca è consigliabile usare una crema idratante prima di applicarla, anche leggerla). Recentemente è disponibile una nuova versione di questa protezione solare da scegliere in presenza di imperfezioni importanti, è disponibile su Amazon e ha un SPF di 30.

NIVEA SUN Idratante Opacizzante SPF 50

protezione solare idratante e opacizzante nivea Sun SPF 50

Ho scoperto questa protezione solare di Nivea durante un giro da Tigotà. Incuriosito dal prezzo, ho optato per comprarla nonostante contenesse delle profanazioni nel suo inci. Contrariamente a quanto credevo, la sua texture non è esattamente quella di una protezione solare opacizzante: è in crema, ma opacizza il giusto e mantiene regolare il sebo grazie a dei minerali presenti nel suo inci e dell’alcol che farà assorbire questa protezione solare prima.

Inoltre, nell’inci di questo solare troviamo anche dell’estratto di liquirizia ottimo per ridurre l’aspetto di macchie cutanee. La formula di questa protezione solare opacizzante è priva di Octinoxate, Oxybenzone & Octocrilene, riducendo il rischio di bruciore agli occhi. Disponibile su anche su Amazon.


Paula’s Choice Resist Anti-Aging Crema Giorno SPF 50

protezione solare Paula's Choice Resist Anti-aging crema giorno SPF 50 fluido per pelli grasse

Che Paula’s Choice sia uno dei miei brand preferiti non è un mistero e diciamoci la verità, non sbagliano un colpo. Questa protezione solare è una delle migliori per chi ha la pelle mista o grassa.

La sua texture fluida assomiglia a quella del fluido invisibile di La Roche Posay. Oltre i filtri solari nel suo inci sono presenti tantissimi antiossidanti come il tè verde, vitamina E, estratti di bacche di Goji e Melograno insieme a tanti altri. Insomma una vera bomba per proteggersi dal caldo. Disponibile su Amazon, certamente è meno economica delle altre ma ne vale la piena.

Se siete curiosi di scoprire altri prodotti ottimi di Paula’s Choice scoprite la recensione del 2% BHA Liquid Exfoliant – l’esfoliante all’acido salicilico di Paula’s Choice. foto: Paula’s Choice


Paula’s Choice Anti-Aging Skin Restoring Crema Giorno SPF 50

Paula's choice skin restoring moisturizer spf 50 protezione solare idratante

Ecco un’altra delle migliori protezioni solari di Paula’s Choice. Questa volta per pelle secca.

La sua texture è più ricca rispetto a quella precedente e in questa confezione, oltre i filtri solari, troviamo niacinamide dalle mille proprietà, ingredienti riparatori della pelle e tanti antiossidanti per proteggersi dal sole al meglio.

Disponibile anch’essa su Amazon, insieme a tutti gli altri prodotti della linea Resist. Foto: Paula’s Choice

Avene Cleanance SPF50+ 

protezione solare per pelle grassa con brufoli Cleanance SPF 50+ Avene

Non solo il gruppo L’Oreal crea i propri filtri solari da utilizzare nei suoi marchi come, soprattutto, La Roche Posay. Anche il gruppo Pierre Fabre di cui fa parte Avène, uno dei miei brand francesi preferiti e di riferimento, ha creato il suo primo filtro chiamato TriAsorB™. Questo filtro solare chimico presente ora nei solari di Avène protegge dalla luce blu ad alta energia, oltre i raggi UVA e UVB.

La crema solare della linea Cleanance è stata creata e studiata per essere un must-have nella protezione dai raggi solare di chiunque abbia la pelle grassa con o senza imperfezioni. Leggera, priva di profumi e facilmente stendibile. E potete trovarla facilmente, online e nelle farmacie fisiche!

In aggiunta, Avène ha deciso di cambiare i pack dei suoi solari per ridurre almeno il 63% di plastica per oltre confezione di spf. Foto: avene.it

Isntree Watery Sun Gel SPF 50+

protezione solare coreana Isntree Watery Sun Gel SPF50+ 50ml

Chi è vicino alla filosofia e al modo in cui nei paesi asiatici la propria pelle venga curata e, forse, amata, sicuramente conoscerà questa protezione solare di Isntree. Durante i vari scandali nell’ambito beauty iniziati dalla non correttezza del valore di protezione dai raggi solari della crema di Purito insieme ad altre protezioni solari coreane e occidentali, la protezione solare di Isntree è stata testata nuovamente e ha confermato i livelli di protezione dichiarati sulla confezione.

Il packaging è cambiato, ora meno carino del precedente. Ma questo non importa poiché in questa protezione solare troviamo tanti ingredienti che posso far solo del bene alla pelle: 8 tipi diversi di acido ialuronico, cereamidi, centella asiatica, tanti antiossidanti e niacinamide. Tutto questo racchiuso in una formula adatta veramente -strano, vero?- a tutti i tipi di pelle, soprattutto in inverno: idrata e non unge.

La protezione solare coreana Hyaluronic Acid Watery Sun Gel di Isntree è disponibile su siti italiani ed esteri. Vi consiglio di comprarla direttamente da YesStyle (dove potete utilizzare il codice sconto settimanale che arriva fino al -15% fino al mio codice sconto YesStyle WITHINSKIN5 che vi farà risparmiare un ulteriore 5%) o da Stylevana, entrambi i siti spediscono direttamente dalla Corea.

Se volete saperne di più su questo solare coreano, date un’occhiata al mio post su Instagram.

Eucerin Oil Control SPF50+

protezione solare oil control di eucerin con spf50 in confezione da 50ml

Questa protezione solare di Eucerin è una delle migliori per pelle grassa o che si lucida spessa. Perché? Facile da stendere, non lucida, resistente all’acqua, contiene un potente antiossidante Licocalcone A dal grandissimo potere antiossidante, non brucia gli occhi, assorbe il sebo. Contiene poi estratto di liquirizia per illuminare la pelle e ridurre le macchie e silice per eliminare il sebo in eccesso.

Inoltre, è ottima anche prima di applicare il trucco.

Recentemente questa protezione solare è stata riformulata per contenere nuovi filtri solari disponibili nell’Unione Europa.

Potete acquistarla su Amazon. foto:efarma

Beauty of Joseon Relief Sun: Rice + Probiotics

protezione solare relief sun di beauty of joseon 50ml

La nuova crema solare coreana di Beauty of Josean ha un SPF di 50+ e un fattore di protezione per i raggi UVA quantificato come PA++++. Oltre ai filtri solari, questo solare contiene il 30% di estratto di riso fermentato per illuminare le macchie e idratare la pelle, estratto di tè verde, niacinamide, adenosina, probiotici e altri ingredienti idratanti, illuminanti e riparatori.

Passando alla consistenza, a prima vista questa protezione solare sembra che sia molto ricca, ma stendendola noterete la leggerezza di questo SPF. Ottima durante tutte le stagioni per pelli secche e durante l’inverno per pelli più oleose.

Potete acquistare la protezione di Beauty of Josean, una delle migliori protezioni solari coreani, su YesStyle (dove potete applicare il mio codice sconto influencer WITHINSKIN5) e Stylevana. Questa protezione solare vi aiuterà nel caso di macchie cutanee: in primis proteggere la vostra pelle dai raggi solari renderà le vostre macchie meno persistenti, successivamente gli estratti di riso e niacinamide dalle proprietà illuminanti contrasteranno le macchie già presenti.

Garnier Ambre Solaire Super UV SPF 50

protezione solare garnier anti-età con spf50 in confezione da 50ml

I nuovi solari della linea per pelli sensibili di Garnier sono ottimi. Oltre il fluido con acido ialuronico e probiotici che ricorda molto quello di La Roche Posay, Garnier ha lanciato anche una formula chiamata Anti Età super UV con SPF 50.

Confezionata in una confezione con il 50% di plastica in meno, questa protezione solare contiene: acido ialuronico, niacinamide e vitamina E. Utilizzando questa protezione non mettiamo la pelle a contatto con alcol e profumi.

Ottima per tutti i tipi di pelle e dalla texture non grassa, potete trovarla disponibile su Amazon a circa 5 euro.

ISDIN Fotoprotector Fusion Water SPF 50

protezione solare isdin fusionwater 50ml

Questa protezione solare di Isdin FusionWater è una delle migliori per la pelle mista. Dalla consistenza leggera, questa protezione solare con fattore SPF alto si stende facilmente, non risulta particolarmente lucida e non brucia gli occhi.

Oltre i filtri solari nella formula troviamo vitamina C, silica per assorbire il sebo in eccesso e Vitamina E. L’unica nota negativa di questo solare è la presenza di profumi all’interno del suo inci.

Potete acquistare questa protezione solare su Amazon anche nelle sue versioni colorate per proteggersi dal sole nascondendo le imperfezioni della pelle.

Purito Daily Go-To Protezione Solare SPF 50+

protezione solare purito daily go-to da 60ml

Purito ha creato una nuova versione del suo storico solare chiamato Daily Go-To Sunscreen. Appunto, “daily” perché più adatto alla protezione dai raggio solari giornalieri. Che dire? Questa crema solare è leggera, idratante e non appesantisce. Ha uni finish luminoso: chi ha la pelle più oleosa potrebbe non apprezzare questo finish, ma per chi vuole una pelle luminosa questa protezione solare è una delle migliori nell’ambiente coreano.

Potete acquistarla su siti italiani che rivendono cosmetici coreani, LookFantastic o su Yesstyle al miglior prezzo (e con il codice influencer WITHINSKIN5 potete risparmiare qualche soldino in più).

B.LAB Matcha Hydrating Real Sun Screen

protezione solare coreana di b.lab in confezione da 50ml

La nuova protezione di B.LAB arricchita con estratto di tè verde è una gemma: una texture leggere, si stende facilmente, idratante al punto giusto anche per pelli più oleose e con SPF di 50+ e valore PA (di protezione contro gli UVA) di ++++ (il massimo e confermato dai test di laboratori, anche esteri).

Si tratta di una nuova scoperta anche per me, la sto provando da alcuni mesi (circa aprile) e va d’accordo con la mia pelle miste tendente a lucidarsi, anche durante questi mesi estivi mi basta evitare la crema idratante ed il gioco è fatto! Pelle protetta, rinfrescata e con un boost di antiossidanti del tè verde: jackpoat!

La protezione solare è la chiave per una skincare routine antiage, per prevenire le scottature solari (scoprite i rimedi per le scottature solari e come alleviarle) e i tumori della pelle. Si sentono spesso miti vecchissimi sul suo utilizzo e spesso è difficile scegliere il prodotto solare giusto. Fortunatamente sono stati sviluppati nuovi filtri solari sempre più leggeri con maggiori e migliori performance. Ora scegliere la protezione solare giusta per la propria pelle è diventato più semplice: la chiave per proteggere la pelle è trovare il giusto prodotto solare che funziona per noi e usarlo tutti i giorni.

Non solo vanità, ma anche salute. Scegliere la migliore protezione solare per la propria pelle sta diventando sempre più facile grazie alle tantissime opzioni disponibili sul mercato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!