Dall’alveare nel beauty case: benefici e proprietà della propoli per la pelle

Dall’alveare nel beauty case: benefici e proprietà della propoli per la pelle

La propoli è una sostanza composta da resine che le api estraggono da diversi alberi mista alla loro saliva e cere, utilizzata come “colla” tra le celle dell’alverare, proteggere dall’esterno e diminuire la loro carica batterica. Molto utilizzata nel caso di stati influenzali, tosse e raffreddamento, i benefici e gli utilizzi del propoli non finiscono qui! Scopriamo i benefici della propoli per la pelle.

Quali sono i benefici della propoli per la nostra pelle?

L’uso topico di questo ingrediente è molto apprezzato nella cosmesi coreana dove i prodotti che lo contengono sono tantissimi. Infatti, la propoli è un concentrato di vitamine B, A, zuccheri, sali minerali e antiossidanti da cui derivano le sue proprietà, non solo per la pelle.

La propoli idrata e rende già elastica la pelle

La propoli ha proprietà umettanti, grazie agli zuccheri che lo compongono, e idratanti. Non solo attira molecole d’acqua come l’acido ialuronico, ma aumenta il livello di idratazione vero e proprio della pelle. Il risultato? Pelle più compatta e morbida.

La propoli ha proprietà seboregolatrici per la pelle

La propoli ha ottimi benefici per la pelle grassa o che tende a lucidarsi spesso. Questo ingrediente regolarizzando la produzione di sebo, tenderà a garantire una diminuzione della lucidità della pelle e del cibo di cui si nutre il batterio responsabile dell’acne. Un’ottima combinazione può essere costituita dalla propoli e della niacinamide, anch’essa con proprietà seboregolarizzanti.

La propoli aiuta la pelle a tendenza acneica

La propoli possiede anche proprietà antibatteriche. Per la pelle, questo, significa una diminuzione del batterio P.Acnes responsabile di molti stati acneici della pelle.

La propoli, un tesoro antinfiammatorio

Pelle arrossata? Infiammata a causa delle lesioni acneiche? La propoli, come la centella asiatica, può venirvi in soccorso grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Contrastare le infiammazioni delle pelle non significa solo osservare una diminuzione dei rossori, ma anche: minore produzione di sebo, minore comparsa di macchie da iperpigmentazione miglioramento della pelle acneica. Queste proprietà della propoli non sono solo cosmetiche, ma valgono per tutto l’organismo.

La propoli un concentrato di proprietà antiossidanti per la pelle

La propoli contiene moltissimi antiossidanti tra cui i flavonoidi. Tra i composti antiossidanti contenuti nella propoli dobbiamo menzionare l’acido ferulico e il caffeico, due antiossidanti ottimi per la pelle.

L’acido ferulico viene in aiuto della nostra pelle riducendo l’invecchiamento causato dai raggi solari e ha una forte azione contro le macchie. Inoltre, è usato in molti sieri con vitamina C per preservare quest’ultima al meglio. L’acido caffeico ha benefici contro i danni dovuti ai raggi solari e ha una potente azione antinfiammatoria. Utilizzare prodotti ricchi di ingredienti antiossidanti per la pelle è un’ottima strategia per prevenire segni dell’invecchiamento cutaneo, ridurre le infiammazioni e rafforzare la protezione dallo stress ossidativo causato dal sole.

Un punto da ricorda, per tutti i benefici della propoli (sia per la pelle che per l’organismo nella sua interezza) è la relatività del contenuto di antiossidanti e degli altri composti. Vi chiederete il perché: essendo un prodotto derivato da resine di alberi e lavorato dalle api, le sue componenti possono variare dal tipo di albero o pianta.

I migliori prodotti a base di propoli a seconda dell’esigenza

Cosrx Propolis Light Ampoule

siero con propoli per la pelle

La Propolis Light Ampoule di Cosrx unisce tutte le proprietà cosmetiche del propoli (83,3%) con acido ialuronico e pantenolo.

Al contrario di quanto si possa pensare dal nome, non si tratta di un siero dalla consistenza proprio leggera ed ha bisogno di qualche secondo per assorbirsi.

Un siero ottimo che porta con il suo utilizzo tantissimi miglioramenti per la pelle. Vi consiglio questo questo siero soprattutto in caso di pelle spenta, disidrata e/o arrossata. Personalmente, l’ho abbinato a sieri anti brufoli nella mia routine serale per contrastare lucidità e imperfezioni.

Potete acquistarlo su YesStyle sfruttando il mio codice sconto YesStyle Influencer WITHINSKIN5 o su LookFantastic. Se volete sapere di più sulla linea al propoli di Cosrx, scoprite le altre recensioni dei prodotti di Cosrx.

By Wishtrend Propolis Energy Calming Ampoule

La Propolis Energy Calming Ampoule di By Wishtrend è un ottimo siero a base di propoli per sfruttare le sue proprietà contro l’acne. Contiene il 15% di propoli, il 59% di estratto di Houttuynia Cordata per lenire la pelle e aumentare la sua azione contro brufoli e imperfezioni, probiotici, curcuma, acido ialuronico e altri estratti botanici.

Un siero unico nel suo genere per efficacia, dalla consistenza leggera e ricco di polifenoli come la quercetina dall’azione antiossidante: un must-have, soprattutto nel caso di pelle secca con acne.

Potete acquistarlo su YesStyle (WITHINSKIN5 come codice sconto influencer) o da siti italiani che rivendono prodotti coreani come Miloon.

siero propoli per acne e macchie di by wishtrend

Beauty of Joseon Glow Serum: Propolis + Niacinamide

siero al propoli di beauty of joseon

Il Glow Serum di Beauty of Joseon è il siero al propoli perfetto se state cercando un carica di luminosità per la vostra pelle a un prezzo basso (soprattutto se acquistato da siti come YesStyle o Stylevana, che spediscono direttamente dalla corea).

Cosa troviamo in questo siero? Il 60% di propoli, 2% di niacinamide, lo 0,5% di BHA per purificare la pelle insieme a tre ingredienti calmati: l’estratto di centella asiatica, loto e cacao.

Un concentrato di proprietà benefiche del propoli facile e piacevole da stendere sul viso, si assorbe subito ed efficace. Potete acquistarlo su Stylevana e YesStyle.

Quando non usare la propoli sulla pelle?

Anche la propoli, come per tutti gli altri principi attivi contenuti nei cosmetici, seppure i suoi benefici per la pelle, può portare a irritazioni o dermatiti da contatto. Specialmente le persone con sensibilità ai profumi, dovrebbero introdurre la propoli con cautela: questo ingrediente ha al suo interno alcune molecole apparteniti alla classe dei profumi. La propoli può essere responsabile di reazioni cutanee indesiderate a causa della sua composizione chimica. È importante prestare attenzione e fare una prova di sensibilità prima di utilizzare prodotti cosmetici contenenti propoli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!