Segreti di bellezza: gli antiossidanti

Segreti di bellezza: gli antiossidanti

Cosa sono e a cosa servono?

Nel corso della giornata veniamo a contatto con molte sostanze nocive per la nostra salute: fumo di sigarette, gli scarichi dei veicoli per strada, raggi uv ecc..

Queste sostanze, aumentando lo stress ossidativo, danneggiano la nostra pelle (e la nostra salute generale) rendendola spenta, piena di imperfezioni e più propensa a mostrare segni del tempo precocemente.

adult blur books close up

 

L’effetto dei radicali liberi (le sostanze che aumentano lo stress ossidativo nel nostro corpo) è possibile riscontrarlo anche nel nostro DNA, aumentando la probabilità di ammalarci di Parkinson, tumori e SLA. Quindi, meglio tenerli “a bada”. Ma come fare?

Esistono particolari sostanze, chiamate antiossidanti che neutralizzano l’effetto delle sostante citate precedentemente.

Esempi e dove trovarli?

Quante volte abbiamo sentito dai nostri genitori la frase “bevi subito la spremuta d’arancia perché la vitamina C vola via” o “mangia le verdure perché  sono ricche di vitamine e sali minerali”? Tante, proprio perché questi alimenti sono ricchi di vitamine e antiossidanti.

Esempi di sostanze antiossidanti possono essere la Vitamina C, la Vitamina E, i Polifenoli, il Coenzima Q10,  i Flavonoidi e molti altri.

La vitamina c la ritroviamo in alimenti come gli agrumi, le carote, i pomodori (soprattutto quelli di colore arancione). Altri alimenti ricchi di antiossidanti sono: il the verde (ricco di polifenoli), i mirtilli e gli altri frutti di bosco, le verdure a foglia larga (soprattutto quelle verdi scuro), pomodori, fragole, il vino rosso e le noci.

abundance antioxidant blueberries fresh

Durante la preparazione di questi alimenti  bisogna ricordare di non cuocerli troppo, poiché la cottura è responsabile della perdita di alcuni antiossidanti, vitamine e sali minerali.

In aggiunta all’integrazione di questi cibi nella nostra dieta quotidiana, per avere maggiori effetti positivi possiamo: bere più acqua, fare attività fisica (poiché accelera l’assorbimento degli antiossidanti), smettere di fumare e preferire gli alimenti freschi.

Gli antiossidanti nei cosmetici

Come già accennato, i radicali liberi sono  responsabili dell’invecchiamento prematuro della nostra pelle. Oltre l’assunzione degli antiossidanti grazie all’alimentazione, possiamo aiutare la pelle anche da fuori: grazie ai cosmetici.

l_2913_melograno.jpg

In commercio sono venduti molti cosmetici ricchi di queste sostante, soprattutto per le formulazioni anti-age.

Alcuni prodotti consigliati

  • La linea Slow Age di Vichy. Soprattutto la crema/maschera notte scura, ricca di rosvetanolo e fermenti lattici

2018-06-18

  • Capture Youth Crema Antiossidante Viso di Dior, e i vari sieri della stessa lineaDIOR-Antiossidante_Anti_eta-Capture_Youth_Crema_Antiossidante

  • Blue Therapy di Biotherm6405761-6405761-main_image-blue_therapy_accelerated_cream.jpg
  • Olehenriksen VitaminPlus adatta alle pelli miste10363243-1319698819-884271.jpg
  • Mix di antiossidanti di The Ordinary, il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Esistono varie formulazioni, da scegliere secondo il bisognodownload.jpg
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Segreti di bellezza: gli antiossidanti”

    1. Rappresenta un ottimo alleato per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Un siero antiage a base di vitamina C, recensito benissimo, è quello della linea Liftactive di Vichy.

  1. Molto interessante. Mi è servito ripassare l’elenco dei cibi antiossidanti e ricordarmi anche di acquistare una crema adatta al mio tipo di pelle…

  2. È un argomento che anche io amo trattare perché è molto importante conoscere gli antiossidanti, come depurare il nostro corpo da stress e vita frenetica,articolo scritto in maniera semplice e facile da capire

  3. Sai che non sapevo che fossimo esposti a tanti rischi? Io cerco di stare attenta con l’alimentazione e con le creme che utilizzo che sono quasi sempre ecobio e comunque con ingredienti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *