Il siero alla caffeina di The Ordinary vale la pena? La recensione

Il siero alla caffeina di The Ordinary vale la pena? La recensione

Chi non desidera avere uno sguardo sempre fresco e riposato, senza occhiaie e segni?

Tantissimi prodotti promettono di essere la soluzione magica a tutto questo, soprattutto se costosi. Il prodotto multitasking non esiste e bisogna puntare verso quelli con attivi ad-hoc a loro interno. The Ordinary, come sempre, corre in aiuto a un prezzo modico. Con cosa? Il suo siero Caffeine Solution 5% +EGCG. Scopriamo come funziona, a cosa serve nella recensione.

The Ordinary Caffeine Solution 5% + EGCG: cos’è e cosa contiene?

Il siero Caffeine Solution di The Ordinary è un trattamento per la zona del contorno occhi a base di 5% di caffeina ed Epigallocatechina gallato o Epigallocatechingallato, una molecola contenuta nel tè verde definita come polifenolo e dalle notevoli proprietà antiossidanti (EGCG, in breve). Essendo poi un siero contenente antiossidanti, il brand ha pensato bene di confezionarlo in boccette da 30ml scure per evitare che questi si danneggiano a causa dei raggi solari.

siero occhi caffeine solution di the ordinary con egcg

A cosa serve il siero alla caffeina di The Ordinary? Quello che promette questo trattamento per il contorno occhi è la riduzione delle occhiaie, uno sguardo riposato e la riduzione del gonfiore delle borse. In poche parole, una manna dal cielo per coloro che riposano poco. Sarà davvero così?

The Ordinary Caffeine Solution: l’inci del prodotto

Aqua (Water), Caffeine, Maltodextrin, Glycerin, Propanediol, Epigallocatechin Gallatyl Glucoside, Gallyl Glucoside, Hyaluronic Acid, Oxidized Glutathione, Melanin, Glycine Soja (Soybean) Seed Extract, Pentylene Glycol, Hydroxyethylcellulose, Polyacrylate Crosspolymer-6, Xanthan gum, Lactic Acid, Dehydroacetic Acid, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Propyl Gallate, Dimethyl Isosorbide, Benzyl Alcohol, 1,2-Hexanediol, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol.

Guardando il retro della confezione, noteremo che questo prodotto ha al suo interno un po’ di ingredienti. Una formulazione e un mix di ingredienti più ricco e sofisticato degli altri prodotti di The Ordinary come il siero all’acido ialuronico.

Andando più in profondità, analizziamo gli ingredienti contenuti in questo siero e la loro funzione:

  • Caffeina: questo ingrediente ha proprietà antiossidanti, lenitive, riduce temporaneamente irritazioni, rossori e gonfiore e aiuta il miglioramento dell’aspetto delle macchie;
  • Maltodextrin: uno zucchero derivato da amidi (come mais o riso) che migliora l’idratazione della pelle e la stabilità del prodotto;
  • Glicerina: attrae molecole d’acqua e migliora lo stato dell’idratazione della pelle;
  • Epifallocatechin Gallatyl Glucoside (EGCG): un potentissimo antiossidante contenuto nel tè verde, dalle proprietà lenitive e di riparazione dei danni dovuti all’esposizione solare;
  • Acido ialuronico: attrae molecole d’acqua per rendere la pelle più compatta e idratata;
  • Estratto di soia: idrata la pelle e aiuta il miglioramento delle macchie cutanee;
  • Acido Lattico: in questo caso questo acido non ha proprietà esfolianti, ma essendo contenuto in basse percentuali avrà proprietà idratanti e aiuterà la penetrazione degli altri ingredienti.

In base all’inci il siero Caffeine Solution di The Ordinary non presenta controindicazioni o effetti collaterali. Prima di utilizzarlo vi consiglio comunque di fare un patch test sul braccio o un’altra zona del corpo non visibile per capire se questo prodotto possa crearvi irritazioni.

La texture di questo siero

Il siero alla caffeina di The Ordinary si presenta con una texture leggera e dal colore giallastro, si assorbe facilmente, rinfresca ed è piacevole da applicare. Avendo una texture molto leggera, vi consiglio di applicarne una goccia per occhio.

La durata del prodotto

Una volta aperto, il prodotto è sicuro all’uso per 12 mesi come segnalato dal PAO riportato sulla confezione.

siero alla caffeina per le occhiaie e borse di the ordinary

Come si usa il siero alla caffeina di The Ordinary?

Il siero Caffeine Solution di The Ordinary può essere applicato due volte al giorno, nella propria skincare mattutina e serale, per risvegliare la zona del contorno occhi. Riguardo l’ordine per l’applicazione di questo prodotto, vi consiglio di applicarlo dopo la detersione del viso e prima dei altri sieri, della crema idratante e della protezione solare.

Se volete migliorare l’efficacia di questo prodotto vi consiglio di abbinarlo a dei patch occhi che grazie alla loro funzione occlusiva e i loro principi attivi, daranno un contributo per raggiungere i risultati desiderati.

Il siero alla caffeina di The Ordinary vale la pena? La mia recensione e la mia esperienza

Questo prodotto ha un costo accessibile, e vale la pena di inserirlo nella propria skincare routine. Personalmente, utilizzo questo siero da circa un anno, mattina e sera, su tutto il viso. Già circa dopo un mesto, ho iniziato a vedere dei miglioramenti nella zona del mio contorno occhi: occhiaie ridotte, gonfiore svanito. Il colore delle mie occhiaie violace è andato lentamente a ridursi e lo sguardo risulta essere più fresco e riposato (anche dopo tre ore di sonno).

Quello di The Ordinary, essendo un siero alla caffeina abbinata all’EGC, però, porterà dei risultati temporanei e serve costanza nella sua applicazione per notare dei risultati più duraturi. Inoltre, non sono 30ml di un prodotto magico: chi presenta delle occhiaie congenite, soffre di gonfiore nella zona del contorno occhi da sempre e ha borse, potrà vedere dei risultati minimi e dovrà scegliere un prodotto diverso o ricorrere al make up o alla chirurgia estetica.

Dato il costo, vi consiglio di provarlo comunque e di utilizzarlo non solo nella zona del contorno occhi. Spalmatelo su tutto il viso, per avere un boost di antiossidanti e un’azione lenitiva da abbinare alla protezione solare.

Dove comprare il siero Caffeine Solution di The Ordinary?

Il siero alla caffeina di The Ordinary può essere facilmente acquistato in alcuni negozi fisici di Sephora e Douglas, altrimenti nei loro corrispettivi store online e in altri:

Purtroppo anche questo prodotto ha subito gli effetti dell’aumento dei prezzi arrivando a costare tra i 9,50 e i 9,90 Euro.

Occhiaie e gonfiore? Alcuni rimedi extra

Questo siero potrà aiutarvi nel caso di occhi o gonfiore non eccessivi, dovuti soprattutto alla posizione in cui dormite o all’iperpigmentazione. Per questo motivo, ecco ulteriori consigli di prodotti, trattamenti cosmetici ed estetici per occhiaie e gonfiore più radicati.

Nel caso di occhiaie più radicate, potete usare questo siero alla caffeina di The Ordinary e magari aggiungerlo a:

  • Prodotti occhi con vitamina C;
  • Prodotti occhi con retinoidi;
  • Prodotti occhi con acido cogico;
  • Prodotti occhi con niacinamide;
  • Prodotti occhi con acido tranexamico;
  • Prodotti con alpha arbutin.

Nel caso, però, in cui le vostre occhiaie siano dovute alla vostra conformazione facciale esistono filler appositi da richiedere dopo controllo medico di un dermatologo.

Nel caso di gonfiore più persistente, potete appoggiare un cucchiaio fresco nella zona, applicare dei patch occhi tenuti in frigo per un po’ di tempo, cercare di dormire a pancia in sù e provare massaggi viso drenanti in un centro estetico.

Alcune alternative al siero alla caffeina di The Ordinary

Se state cercando dei seri contenenti caffeina per migliorare l’aspetto delle occhiaie e ridurre il gonfiore, la zona del contorno occhi risulta più secca o “matura”, esistono prodotti a base di caffeina con ingredienti appositi per rafforzare e idratare la pelle per cui optare al posto di quello di The Ordinary. Ecco alcuni esempi.

Maison zagara Jasper

siero contorno occhi con caffeina maison zagara

Maison Zagara è un nuovo brand di skincare tutto italiano.

Passando al prodotto, in questo siero a base di caffeina per gli occhi trovate: caffeina ed estratto di semi di caffè per un’azione potenziata insieme a un mix di:

  • Fosfolipidi per rinforzare la barriera cutanea del contorno occhi;
  • Acido ialuronico a 5 pesi molecolari per un’idratazione più profonda;
  • Collagene ed elastina: ottimi per una migliore azione idratante;
  • Sfingolipidi: una tipologia di lipidi che rafforzano la barriera cutanea agendo anche sulla secchezza cutanea;
  • Estratti di alghe marine per un boost di antiossidanti.

Questo prodotto è meno accessibile rispetto a quello di The Ordinary (costa 88 euro), ma presenta una formulazione più completa. Potete acquistarlo sul sito del brand o su Amazon.

The Inkey List Caffeine Eye Cream

crema contorno occhi con caffeina the inkley list

Al posto di un siero, come alternativa al siero di The Ordinary, per un contorno occhi molto secco la crema con caffeina di The Inkey List può far al caso vostro.

Oltre alla caffeina, in una consistenza leggera ma idratante troviamo:

  • Squalano per rinforzare la barriera cutanea;
  • Il Matrixyl 3000 una combinazione che si trova in molti sieri a base di peptidi;
  • Steroli ed estratti di soia dalle proprietà idratanti e illuminanti;
  • Esteri derivati dall’olio di Jojoba: ottimi per idratare e rinforzare la barriera cutanea;
  • Acido ialuronico.

Sicuramente non un miracolo in tubetto, ma ottimo per ridurre temporaneamente le occhiaie e il gonfiore. Potete acquistarla a circa 12 euro su Amazon e da Sephora.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!