Essenza viso coreana: cos’è, i benefici e le 15 migliori per un pelle idratata e luminosa

Essenza viso coreana: cos’è, i benefici e le 15 migliori per un pelle idratata e luminosa

Estremamente popolari in Corea, con la crescita della popolarità della beauty routine coreana, le essenze coreane hanno preso piede anche in occidente. Come quinto passaggio della skincare coreana, l’essenza per il viso ha svariati benefici per la nostra pelle, ma viene spesso confusa con il tonico.

Scopriamo tutte le differenze con il tonico, perché usare un’essenza viso coreana nella propria routine e l’elenco delle migliori.

Cosa sono le essenze per il viso?

L’essenza è un prodotto cosmetico tipico della tradizione cosmetica millenarea coreana, ha una consistenza che va tra quella del tonico e quella di un siero. Le essenze viso coreane hanno generalmente un PH neutro e un sacco di ingredienti idratanti al loro interno ed è il quinto dei dieci step della skincare coreana.

Qual è la differenza tra tonico e l’essenza viso?

Oltre la texture, la differenza tra tonico e l’essence è nella funzione e gli ingredienti che troviamo al suo interno. Un tonico può esfoliare o idratare leggermente la superficie della pelle. In Corea, il tonico è formulato con potenti antiossidanti e ingredienti idratanti.

L’essenza viso, può avere anche attivi al suo interno come vitamina C, ingredienti fermentati, acido ialuronico, probiotici, acidi esfolianti, lieviti fermentati, estratti lenitivi e così via; permettendo un’idratazione negli strati più profondi della cute. Oltre la tipologia di ingredienti, le essenze per il viso contengono una quantità maggiore di principi attivi e di altri ingredienti benefici per il viso.

Gli ingredienti più comuni

essenze coreane con diverse consistenze
Essenze Viso Coreane e Cream Skin Refiner di Laneige

Tra gli ingredienti più gettonati nelle migliori essenze viso coreane troviamo:

  • Ingredienti fermentati come lieviti o batteri dalle proprietà illuminanti
  • Probiotici
  • Ginseng – con un altissimo livello di antiossidanti e proprietà riparatrici
  • Bava di lumaca – ricca in antiossidanti, amminoacidi e peptidi
  • Niacinamide – illuminante, lenitiva e sebo-regolatrice
  • Artemisia – dalle innumerevoli proprietà lenitive e contro i rossori; ricca di antiossidanti
  • Centella Asiatica – così come l’artemisia, la centella svolge azioni lenitive, anti-age e protettive per la cute
  • Acido Ialuronico – ingrediente molto usato nei cosmetici e capace di combinarsi con mille volte il suo peso di molecole d’acqua
  • Riso – il riso, soprattutto se fermentato, aiuta contro le macchie e rinforza la barriera cutanea
  • Tè Verde – ricco in antiossidanti, indicato per le sue azioni lenitive, protettive contro i raggi UV, anti sebo e idratanti. Nelle essenze e negli altri prodotti coreani troviamo spesso il Té verde dell’isola di Jeju, molto più ricco nei suoi antiossidanti: i polifenoli. Un colore scuro del prodotto e del suo packaging è segnale di un’ottima percentuale e di qualità di questo ingrediente.

Fermentare gli ingredienti significa inserire dei batteri o lieviti con degli ingredienti, da cui ricaveranno energia attraverso il glucosio. La fermentazione, dunque renderà gli attivi contenuti all’interno del prodotto più assorbili e maggiormente carichi di benefici. Un componente che spesso possiamo trovare fermentato è il riso, da cui deriva il sake (riso e acqua con spore koji e lieviti) i cui benefici sono notevoli: idrata, illumina (grazie alla creazione di acido cogico), migliora l’aspetto dell’acne, esfolia delicatamente e ha proprietà antiage grazie alla ricchezza di amminoacidi essenziali.

A cosa servono le essenze per il viso?

Ma, quindi, in soldoni: a cosa servono le essenze per il viso? La loro principale funzione è quella di aumentare l’idratazione della pelle, illuminarla, lenirla profondamente e anti-age.

Ad esempio, un’essenza viso coreana a base di artemisia o centella asiatica aiuta a calmare la pelle, idratarla, diminuire le irritazioni e i rossori (sinonimo di meno macchie) e fare il pieno di antiossidanti.

Inoltre, ricordate che applicare un prodotto ricco di antiossidanti come l’essenza è sinonimo di una pelle più luminosa, più idratata, con meno macchie e più protetta dai radicali liberi (la cui esposizione viene dai raggi solari, dall’inquinamento dell’aria e lo stress).

Quando applicare l’essenza viso coreana?

Per rispondere a questa domanda possiamo distinguere sostanzialmente due tipi di essenza per il viso a seconda del momento dell’applicazione e della texture (consistenza) per cui cambia il momento dell’applicazione:

  • Le first essence: generalmente dalla texture simile all’acqua, vanno applicate subito dopo la detersione. Questo tipo di essenze per il viso sono generalmente illuminanti e aumentano l’efficacia dei prodotti successivi.
  • Le altre definite come “Essenze viso idratanti“, inserite nello step successivo al tonico, dalla texture con più body-ody-ody-ody-ody sono più idratanti rispetto alle first essence. Sono generalmente esse viso contendenti artemisia, centella o altri estratti.

First essence o idratante?

Come capire se una specifica essenza è una “first essence” o un’essenza viso idratante e quindi capire quando applicarla?

Partiamo dal nome: parole come “first”, “starting” sono chiari indicatori che quell’essenza è una “first essence” da applica subito dopo la detersione.

Le istruzioni d’uso, semplice no? Come tutti i cosmetici, anche le essenze coreane riportano alcune istruzioni in cui è spiegato il miglior utilizzo. Ad esempio, “da applicare dopo il tonico” è sinonimo di un’essenza da usare nell’ordine classico: un’essenza viso idratante.

Gli ingredienti: generalmente ingredienti come i livieti fermentati tipo Galactomyces, Saccharomyces sono segno di una “first essence”.

Texture: come detto prima, le first essence hanno una consistenza molto leggera, se applicate qualche goccia sulle mani e le muovete si muovono, cola.

Come applicare l’essenza viso coreana?

L’essenza viso coreana può essere applicata con un dischetto di cotone o direttamente con le mani. Se volete fare una scelta sostenibile e migliore per la vostra pelle, applicate l’essenza direttamente con le mani: il dischetto di cotone assorbe parte del prodotto e crea rifiuti da smaltire.

L’essence può essere stratificata con facilità perché non contengono parti oleose come i sieri, donando un maggior livello di idratazione e preparando la pelle, rendendola “umida”, a una maggiore penetrazione degli attivi di un siero. Normalmente più idratanti del tonico, in Corea vengono stratificate fino a sette volte (Seven Skin Method) per raggiungere riluttai di idratazione e un effetto plump notevoli.

Come scegliere l’essenza per il tipo di pelle? Le 15 migliori

L’essenza è un cosmetico estremamente versatile e, generalmente, adatto a tutti i tipi di pelle. A seconda degli ingredienti e delle diverse texture disponibili alcune possono essere un toccasana aggiuntivo nel trattare disidratazione, macchie e tanto altro. Scopriamo le migliori 15 e gli ingredienti che le contraddistinguono.

Missha Time Revolution The First Treatment Essence

missha time revolution first treatment essence rx 150 ml

Missha Time Revolution Essence ricca di ingredienti fermentati (lieviti e sake), niacinamide, ceramidi, glicerina e acido lattico. Tutti questi ingredienti idrateranno notevolmente e illumineranno la pelle, tutto questo con una texture molto leggera.

La Time Revolution Essence è una first essence, da applicare subito dopo la detersione. L’utilizzo di questa essenza coreana ha velocizzato la scomparsa di macchie sul viso e migliorato il tono della pelle. Disponibile su Amazon o su YesStyle  (5% di sconto con il codice influencer per YesStyle WITHINSKIN5). Foto: YesStyle.com

Scinic First Treatment Essence

essenza viso coreana illuminante ed economica di scinic

La First Treatment Essence di Scinic è un vero e proprio concentrato illuminante e idratante. Quest’essenza è un’ottima alternativa più economica all’essenza di Missha descritta sopra.

A differenza di quest’ultima, nell’essenza coreana di Scinic troviamo un differente tipo di lievito fermentato (Galactomyces) al 90% insieme le cui proprietà idratanti e illuminanti vengono arricchite grazie alla liquirizia (favorisce anche un’azione lenitiva), adenosina e niacinamide. Come quella di Missha, anche l’essenza di Scinic è da applicare subito dopo la detersione della pelle.

Potete acquistare questo prodotto su YesStyle o Stylevana.

Pyunkang Yul Essence Toner

Essenza viso economica Pyunkang Yul essence toner

Pyunkang Yul Essence Toner è un’ottima essenza coreana dall’inci minimale ed economica. Come primo ingrediente troviamo l’Astragalus Membranaceus root extract e Arginina, l’estratto di Astragalo è ricco di antiossidanti e proprietà lenitive e anti brufoli.

Aggiungendo quest’essenza viso economica alla nostra skincare vedremo benefici nell’idratazione e nel miglioramento delle macchie cutanee. Particolarmente utile in caso di dermatite o altri tipi di irritazioni.

Per acquistare l’essenza coreana di Pyunkang Yul usate il codice WITHINSKIN5 per un ulteriore 5% di sconto su YesStyle.

Pyunkang Yul, oltre l’essenza, produce uno tra i migliori patch occhi con tè verde nero fermentato. Insomma, un brand sinonimo di garanzia.

Neogen Real Ferment Micro Essence

Essenza viso coreana Real Ferment Micro Essence Neogen 150ml

Real Ferment Micro Essence di Neogen è, come quella di Missha, una first essence. Contiene il 93% di ingredienti fermentati come ad esempio Bifida ferment lysate, estratto di betulla ed estratti di riso per garantire luminosità e idratazione alla cute. Una formula ricca di antiossidanti, ingredienti illuminanti e di supporto alla barriera cutanea. Simile a quella di Missha, ma dalla consistenza più ricca. Disponibile su YesStyle (5% di sconto con il codice influencer WITHINSKIN5).

Beauty Of Josean Ginseng Essence Water

essenza viso Beauty of Joseon Ginseng Essence Water

La Ginseng Essence Water di Beauty of Joseon è un’essenza viso economica da applicare dopo la detersione e il tonico. Non trandandosi di una first essence, va applicata prima dei sieri per il viso. L’ingrediente principale è il Ginseng – ottimo per migliorare l’idratazione, la luminosità del viso e prevenire alcuni segni del tempo- insieme al cacao – ottimo per pelli sensibili e per aumentare l’idratazione della pelle. In quest’essenza coreana troviamo anche adenosina, allatonina, niacinamide e fermenti probiotici.

Potete acquistare quest’essenza viso idratante su YesStyle o su Stylevana a un prezzo minore (per un massimo di 20 euro) poiché spedita direttamente della Corea generalmente (oltre il codice settimanale di YesStyle, potete applicare il codice influencer WITHINSKIN5 per un 5% di sconto aggiuntivo). Foto: YesStyle

Missha Time Revolution Artemisia Treatment Essence

essenza viso missha time revolution artemisia treatment essence

Cugina della First Treatment Essence, l’essenza all’artemisia di Missha è un puro concentrato di proprietà antinfiammatorie in bottiglia.

Contiene glicerina, estratto di artemisia e come ingrediente principale e maggiormente presente l’estratto di artemisia dell’isola di Ganghwa fermentato ben due volte per 100 giorni. L’estratto di artemisia contiene aminoacidi, antiossidanti e ha proprietà: lenitive, anti rossori, antimicrobiche, riparatrici e antiacne.

Ottima per calmare la pelle secca dalle sue irritazioni, per calmare la pelle acneica dalle lesioni attive (quindi un’ottimo aggiunta nella propria routine antiacne), lenisce la pelle con couperose e perfetta per gli uomini da utilizzare dopo aver rasato il viso per lenire i rossori.

Quest’essenza all’artemisia è disponibile su YesStyle. (-5% con il codice influencer WITHINSKIN5)

I’m From Mugwort Essence

essenza viso coreana mugwort di I'm from in confezione da 160ml

Una delle migliori essenze coreane all’artemisia è quella di I’m From. A differenza di quella Missha, la Mugwort Essence di I’m From contiene un estratto di artemisia fermentato meno, ma conserva i suoi benefici antinfiammatori e antirossori.

Quest’essenza dalla consistenza leggera ha un’azione idratante e lenitiva molto efficace, ottima per pelli acneiche e disidratate.

Disponibile su YesStyle (-5% con il codice influencer WITHINSKIN5)

Cosrx Advanced Snail 96 Mucin Power Essence

essenza viso idratante Advanced Snail Mucin Power Essence Cosrx

L’Advanced Snail 96 Mucin Power Essence di Cosrx è una delle essence coreane più famose al mondo. Al contrario delle precedenti, non si tratta di una first essence. Quindi va applicata dopo il tonico. Le secrezioni delle lumache hanno grandi poteri idratanti, lenitivi e cicatrizzanti. Inoltre, è ricca di amminoacidi e peptidi (utili per la produzione di collagene).

La texture in gel di quest’essenza sembrerà pesante, ma la pelle assorbirà tutto il prodotto in poco tempo. Quando l’applicherete la sera, la mattina successiva la vostra pelle sarà morbida, luminosa e dall’aspetto più sano. Inoltre, questo prodotto è ottimo da utilizzare in caso di irritazioni da retinolo o da altri ingredienti.

Disponibile su YesStyle (WITHINSKIN5 per il 5% di sconto Influencer) e su Amazon. Scoprite altre recensioni del prodotti Cosrx

Benton Snail High Content Essence

essenza viso coreana snail bee high content essence di benton

L’essenza Snail High Content Essence di Benton è uno di quei prodotti di cui vi chiederete “perché non posso acquistarla in una confezione da litri?”. Perché? Vediamo cosa contiene l’essenza di Benton, una delle migliori sul mercato: bava di lumaca fermentata (antinfiammatoria, riparatrice, ricca di peptidi, idratante e tanto altro), veleno d’ape per migliorare l’elasticità della pelle, niacinamide ed estratto di corteccia di salice dalle proprietà antinfiammatorie. Questi ottimi ingredienti sono uniti ad adenosina, aloe, arginina e beta lucani.

Questa essenza si stende facilmente, ha una texture leggera ottima da inserire nella propria routine dopo la detersione e prima dei sieri soprattutto per pelli miste e secche.

Disponibile su YesStyle con il codice influencer WITHINSKIN5. foto: benton.com

Dr Ceuracle Vegan Kombucha Tea Essence

essenza viso coreana idratante al tè verde dr ceuracle 150ml

Questa essenza viso coreana sembra un cappuccino ricco di schiuma. La Vegan Kombucha Tea Essence di Dr Ceuracle è un’essenza bifasica perché ha una parte liquida composta da un’elevata percentuale di tè verde fermentato, probiotici, lieviti dalle proprietà illuminanti, centella asiatica, cacao, ceramidi e una oleosa con olio di semi di girasole.

Un’essenza viso coreana ricca di benefici ed estremamente idratante e riparatrici. Prima della sua applicazione agitate bene il prodotto per unire le due componenti e stendetela sul viso. Nonostante la parte oleosa, quest’essenza viso coreana non risulta pesante e si assorbe con facilità.

Potete acquistare quest’essenza viso coreana ricca di antiossidanti e sostanze riparatrici su YesStyle (codice influencer YesStyle WITHINSKIN5 per uno sconto aggiuntivo).

MARY & MAY – Vegan Blackberry Complex Cream Essence

essenza viso coreana bifasica di Mary&may in confezione da 140ml

L’essenza viso coreana Vegan Blackberry Complex Cream Essence di Mary&May ha lo stesso concetto dell’essenza viso di Dr Ceuracle con alcune variazioni. La parte liquida contiene estratto di mora, estratti di loto, ceramidi, glicerina, centella asiatica e acido ialuronico; mentre la parte oleosa è formata da olio di jojoba. Come l’essenza viso di Dr Ceuracle, anche questa è ottima per dare un boost di antiossidanti e idratazione alla propria pelle senza appesantirla.

Potete acquistare l’essenza viso coreana di Mary&May su YesStyle inserendo come secondo codice sconto quello influncer di questo blog, WITHINSKIN5 per uno sconto aggiuntivo.

Purito Galacto Niacin 97 Power Essence

essenze viso coreane di purito galacto niacin 97 power essence

L’essenza viso Galacto Niacin 97 Power Essence di Purito è una delle migliori se cercate di illuminare la pelle grazie all’attività delle Galactomyces presenti per il 92% della formula e all’5% di niacinamide aggiunto aumenta i benefici di questa essenza per migliorare l’aspetto delle macchie della pelle. Inoltre, contiene Lactobacillus Ferment, Bifida Ferment Lysate, arginina, adenosina, glicerina e allantoina per idratare e lenire la pelle.

Un’essenza coreana non pesante, ottima per illuminare la pelle, idratarla e regolarizzare la produzione di sebo. Potete acquistarla su YesStyle con il codice influncer WITHINSKIN5.

Cosrx Galactomyces 95 Tone Balancing Essence

confezioni di essenze cosrx galactomyces 95 Tone balanini essence

Continuiamo a parlare di un fantastico ingrediente per illuminare il viso: le Galactomyces. Questo ingrediente è presente anche nell’essenza di Cosrx Galactomyces 95 Tone Balancing Essence per il 95% della sua formula insieme a glicerina, niacinamide, adenosina e acido ialuronico. Una delle migliori essenze viso per illuminare e idratare la pelle del viso.

Quest’essenza idratante di Cosrx è disponibile su YesStyle (WITHINSKIN5 per il -5% di sconto influencer) o su Stylevana. Scoprite la recensione completa su quest’essenza di cosrx.

Amore Pacific Vintage Single Extract Essence – Green Tea Essence

confezioni di essenze viso coreane al tè verde di Amore Pacific

L’essenza coreana di Amore Pacific Vintage Single Extrac Essence al tè verde deve rientrare, a priori, nella lista delle migliori essenze viso coreane. Come si evince dal nome, questa essenza contiene un solo estratto, quello di tè verde insieme alla glicerina. Una garanzia di qualità testimoniata dal prezzo, dal colore e dal fatto che il brand coltiva e raccoglie il proprio tè verde con molta cura per preservane tutte le proprietà.

Quest’essenza coreana di Amore Pacific certamente non rientra tra le più economiche, anzi il suo prezzo si aggira sul centinaio di euro in base al formato.

Potete acquistarla su Stylevana e sul sito del brand.

Dr Jart+ Vital Hydra Solution Biome Essence

essenza vital hydra solution essence dr Jart+ 150ml

L’essenza viso idratante di Dr Jart+ Vitalizieranno Idra Solution Biome Essence contiene Niacinamide, probiotici, Vitamina B5 e acido ialuronico a diversi pesi molecolari.

Questa è un’essenza viso ottima per chi ha la pelle ultra sensibile e/o disidratata. Potete acquistarla da Sephora a un prezzo più alto o su Stylevana. Foto di Amazon.

 

Dove comprare le essenze Made in Korea?

I migliori siti per comprare prodotti per fare skincare coreana sono YesStyle e Stylevana. Entrambi spediscono dall’asia e i prezzi sono bassissimi. Comprare prodotti di bellezza asiatica da siti italiani vuol dire pagare il doppio e ricordiamoci che i prezzi dei cosmetici asiatici sono bassissimi.

Inoltre, su YesStyle potete applicare un secondo codice sconto, oltre quello settimanale fino al 20%, chiamato codice influencer del 5%. Scoprite di più sul mio codice sconto influence per YesStyle.

Oltre a siti come YesStyle e Stylevana, tra i più famosi per gli appassionati della k-beauty soprattutto per i loro prezzi competitivi, anche da Sephora, Amazon o Douglas potete trovare qualche prodotto. Se preferite l’esperienza di acquisto in negozio per toccare i prodotti con mano e “assaporare” le loro texture potete trovare, almeno nelle maggiori città, alcuni negozi dedicati come Miin (aspettatevi, però, prezzi più alti).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *