13 rimedi per le scottature solari: i migliori consigli per capire cosa fare e come alleviarle

13 rimedi per le scottature solari: i migliori consigli per capire cosa fare e come alleviarle

È estate e per forza di cose ci si espone maggiormente al sole in termini di tempo e di parti del corpo. Soprattutto durante le vacanze al mare e in montagna bisogna applicare la protezione solare con maggiore diligenza e rigorosamente. Diciamoci la verità, dimenticarsene in vacanza è normale e può accadere e con alcuni piccoli aiuti possiamo ricordarcelo. Ma se tornati dal mare o dalla gita in montagna vi siete scottati, scopriamo alcuni rimedi per le scottature solari per alleviarle.

Cos’è una scottatura solare e i migliori 13 rimedi

Quando ci si espone al sole per troppo tempo senza protezione solare oppure senza applicarne la giusta quantità, il rischio di scottatura solare (eritema solare) è dietro l’angolo. Non applicare la protezione solare ed esporsi al sole per tanto tempo crea un reazione infiammatoria alle radiazioni dei raggi UV, ovvero una scottatura o bruciatura solare.

Come riconosciamo una scottatura solare? Partiamo dall’ABC.

Gli eritemi solari sono causati dai raggi solari, soprattutto UVB, grazie alle loro radiazioni. Pelle arrossata e dolorante, bolle anche piene di liquidi, desquamazione e danni al collagene sono solo alcune delle conseguenze delle scottature solari. Scottature solari sta per danneggiamento a breve e lungo termine della pelle proprio perché la scottatura solare non è altro che una risposta infiammatoria al danneggiamento e morte delle cellule cutanee causato dai raggi solari. Una singola scottatura solare aumenta di molto il rischio di sviluppare una forma di cancro alla pelle ed è classificabile come una vera e propria ustione (dal primo o al terzo grado). È bene ricordare che la pelle di qualsiasi fototipo e di carnagione può scottarsi al sole.

cosa fare per alleviare le scottature solari con appositi

Scopriamo ora come alleviare le scottature solari tramite un elenco di rimedi, anche per il dolore. Mettendo in considerazione che le scottature solari possono essere alleviate e curate, ma i danni sono protratti nel tempo.

Evitate ulteriore esposizione solare e lampade

Sembra ovvio, ma è bene ricordare che il primo rimedio per una scottatura solare è evitare il sole e non esporsi ulteriormente. Questo vale anche per le lampade abbronzanti. Quando la pelle si scotta le sue difese naturali si abbassano: gli antiossidanti e il sistema immunitario non riesce a proteggere la pelle nel migliore nei modi.

Se dovete uscire di casa proteggete la vostra pelle con una protezione solare, indossate occhiali da sole, coprite il vostro corpo (anche con materiali protettivi con un fattore di protezione solare).

Rinfrescate la zona scottata

Per alleviare le scottature solari, un rimedio ottimo per le bruciature solari è rinfrescare la pelle. Una doccia, un bagno fresco riduce l’infiammazione. Ricordatevi di non applicare del ghiaccio direttamente sulla bruciatura solare e di non applicare prodotti rinfrescanti direttamente sulla scottatura: questi ultimi non sono dei veri e propri rimedi per le scottature solari, anche se lo sembrano, poiché contengono mentolo che può irritare ulteriormente la pelle già irritata.

Durante una doccia fresca ricordate di usare dei prodotti senza profumi e con ingredienti lenitivi come l’estratto di avena.

Idratate la pelle: creme idratanti e aloe vera

Idratare spesso la pelle è uno dei rimedi più importanti e fondamentali per alleviare le scottature solari. Soprattutto dopo una bella doccia fresca e rinvigorante. Applicate una crema idratante più volte al giorno (questo è il rimedio più importante per evitare la desquamazione della pelle).

Scegliete una crema idratante ricca di ceramidi, acido ialuronico che aiuta per rimarginare le irritazioni e le scottature, colesterolo ed estratti di centella asiatica utilizzato nella skincare coreana. Evitate creme idratanti in cui sono presenti profumi, naturali o artificiali. Così come l’applicazione di oli essenziali, particolarmente irritanti per la pelle.

Tra le migliori creme idratanti che vi consiglio per alleviare le scottature solari sono:

Anche le essenze possono aiutarvi ad alleviare le scottature solari. Tra le migliori essenze viso coreane c’è Advanced Snail 96 Mucin Power Essence di Cosrx che contiene il 96% di bava di lumaca, un altro ingrediente usato negli step della skincare coreana ottima per rinforzare la pelle e aiutarla nel processo di rigenerazione.

Un altro rimedio idratante per le bruciature solari è l’aloe vera. L’aloe vera è uno dei rimedi per le scottature più usati e raccomandati, anche dalla nonna. Questa pianta ha proprietà lenitive, idratanti e rinfrescanti confermate da studi scientifici, ma bisogna prestare attenzione a come viene applicata: meglio scegliere un gel all’aloe vera disponibile in commercio e non applicare una foglia o il gel contenuto in esso direttamente sulla pelle poiché non purificato da sostanze tossiche contenute naturalmente nella pianta.

aloe vera rimedio per alleviare le scottature solari

Quando scegliete un gel a base di aloe vera per alleviare le scottature solari leggete gli ingredienti ed evitate che contenga profumi e/o alcol, non perché sia un ingrediente “tossico” ma meglio evitarlo quando la pelle è irritata dopo una bruciatura o scottatura solare.

Idratatevi dall’interno

Tra la lista di tutte le cose da fare per alleviare le scottature solari l’idratazione è una delle più importanti. Idratate la pelle, ma idratatevi anche dall’interno. Quando vi bruciate al sole cercate di bere molta acqua per migliorare il processo di riparazione della pelle, anche dall’interno.

bere acqua è un rimedio per le scottature solari

Possibile che vi chiediate perché bere tanta acqua sia uno dei rimedi per le scottature solari? Una pelle danneggiata dal sole perderà più molecole d’acqua rispetto a una pelle con una barriera sana e intatta. La cosiddetta Trasepidermal Water Loss. Inoltre, evitate bevande alcoliche poiché l’alcol promuove la perdita d’acqua.

Antinfiammatori

Anche gli antinfiammatori come l’aspirina possono alleviare le scottature solari. Prima di assumere qualsiasi medicinali consultate il vostro medico per essere sicuri che non possa influenzare altri medicinali e altro. Questo rimedio non curerà la scottatura solare vera e propria, ma migliorerà i suoi sintomi e nel caso dolori correlati evitando di toccare o grattare la zona.

Riducete gli sfregamenti

Ridurre gli sfregamenti, usare pochi detergenti, indossare abiti realizzati con tessuti morbidi e non di fibre sentitetiche ed evitare di utilizzare spugne sotto la doccia è un ottimo aiuto per alleviare le scottature solari.

Evitate qualsiasi forma di esfoliazione

Quando la vostra pelle è irritata grazie a una bruciatura solare, evitate qualsiasi forma di esfoliazione della pelle, chimica o fisica che sia. Sopratutto scrub molto aggressivi prodotti con particelle particolarmente irritanti come gusci di noci o semi di albicocca. E si, anche spazzole per il dry brushing o altri tool sono da bandire.

ragazza che esfolia la pelle delle gambe con uno scrub al caffè

Non rompere le bolle e le vesciche

Nelle scottature solari più severe le bolle ripiene di liquido sono completamente normali e dolorose. Per accelerare la loro cura e rimarginazione non toccatele e non rompetele. Facendo ciò, la pelle sottostante sarà molto più propensa a ulteriori irritazioni e infezioni batteriche.

Bagni all’avena

Si dice che il rituale di bellezza di Cleopatra includesse immergersi in latte d’asina per il proprio bagno. Il latte d’asina contenendo acido lattico esfoliava la pelle. Ma come aggiungere al proprio bagno per alleviare una scottatura solare? Un ottimo rimedio è fare un bagno all’avena, quindi aggiungere all’acqua in vasca dei prodotti a base di avena per far ricorso tutti i suoi benefici calmanti per la pelle.

scottatura solare del viso e come alleviarla

Un ottimo prodotto da aggiungere al proprio bagno come rimedio post scottature solari sono i Sacchetti per Bagnetto Lenitivo all’Avena della linea Baby di Aveeno (disponibili su Amazon).

Tanta protezione solare

Scottarsi o anche abbronzarsi non è sinonimo di maggiore tollerabilità della pelle ai raggi solari. Ricordate di utilizzare una buona protezione solare e se la vostra pelle scottata dal sole è reattiva ai filtri solari chimici utilizzate una protezione solare minerale con filtri a base di zinco. Se volete scoprire la mia scelta delle migliori protezioni solari consultate la lista dedicata.

protezione solare anthelios spf 50 fluido invisibile

Evitate rimedi fatti in casa o della nonna per le scottature solari

È molto importante evitare rimedi casalinghi per alleviare prima e sentire meno dolore durante una scottatura solare. Online si trovano facilmente rimedi “naturali” o “della nonna” in cui vengono usati spezie come la curcuma, bicarbonato, aceto di mele, dentifricio o altri. Alcuni rimedi “naturali”, come appunto l’avena, possono migliorare le bruciature ma meglio evitare il contatto di alcuni prodotti con la pelle lesa.

Evitate di spellare la pelle

Quando si presenta una scottatura solare, spesso la pelle tende a desquamarsi: alzi la mano chi non ha mai ceduto alla tentazione di tirare quello strato di pelle secca! In questi casi, è molto importante evitare di farlo per non danneggiare la pelle ulteriormente.

Vaselina o altri prodotti a base di petrolato/paraffina

Quando la pelle sarà meno rossa, calda e infiammata, iniziate ad applicare un prodotto a base di petrolato/paraffina come la vaselina o il balsamo Aquaphor di Ecuerin. L’applicazione di uno strato occlusivo a base di paraffina/petrolato aiuterà e velocizzerà il processo di riparazione cellulare.

Le conseguenze delle scottature solari

Visti i migliori rimedi per le scottature solari, scopriamo le conseguenze delle scottature solari. Oltre l’irritazione, cosa succede quando ci scotta al sole?

  • Irritazioni
  • Arrossamenti
  • Bolle
  • Vescicole
  • Danneggiamento del DNA della pelle
  • Maggiore incidenza dei tumori della pelle
  • Maggiore possibilità di sviluppare tumori della pelle
  • Maggiore invecchiamento cutaneo
  • Secchezza
  • Prurito
  • Dolore

Le scottature solari aumentano le possibilità di sviluppare cancro alla pelle e accelerano il processo d’invecchiamento , ma sono facili da prevenire applicando e riapplicando la giusta dose di protezione solare, non esporsi eccessivamente al sole, utilizzare gli occhiali da sole e un cappello.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!