Acido azelaico: cos’è e le proprietà contro l’acne, i rossori e le macchie

Acido azelaico: cos’è e le proprietà contro l’acne, i rossori e le macchie

Tra la moltitudine di ingredienti attivi utilizzati nei cosmetici, l’acido azelaico, non rientra tra quelli più conosciuti. Ma a cosa serve esattamente? Questo attivo è un ingrediente tuttofare contro brufoli, macchie, rosacea e le irritazioni. Scopriamo le proprietà dell’acido azelaico più nel dettaglio e qualche consiglio per acquistare i migliori prodotti con questo ingrediente.

Cos’è l’acido azelaico?

In primis, prima di capire a cosa serve l’acido azelaico e le sue proprietà, bisogna capire cos’è l’acido azeliaco. L’acido azelaico è prodotto dal lievito Malassezia furfur in cereali (come l’orzo, il segale e il frumento) e sulla nostra superficie cutanea.

struttura chimica di una molecola di acido azelaico
Struttura chimica dell’acido azelaico

La parola “acido” riporta la mente a ingredienti come gli acidi utilizzati per l’esfoliazione chimica del viso, ma non è il caso dell’acido azelaico. Anche altri ingredienti cosmetici (come l’acido ialuronico e la vitamina C) vengono definiti acidi a seconda del loro PH, ma ciò non li rende ingredienti esfolianti. Rispettare il ph in cui gli attivi lavorano al meglio dà la sicurezza di poter beneficiare di tutti i benefici della vitamina c o di altri. Quando i prodotti a base di acido azelaico vengono formulati si cerca di mantenere un ph di 4.9, simile a quello cutaneo.

Proprietà dell’acido azelaico: a cosa serve?

L’acido azelaico porta con sé grandi proprietà spesso comuni ad altri attivi come il perossido di benzoile e la tretinoina, ma è più tollerabile di questi ultimi due.

Utilizzare un prodotto contenente acido azelaico porta proprietà e benefici contro:

  • Acne
  • Rosacea
  • Iperpigmentazione – insorgenza di macchie cutanee
  • Grana della pelle irregolare
  • Infiammazioni e irritazioni

Le proprietà e i benefici dell’acido azelaico possono essere apprezzate anche in gravidanza, al contrario di ingredienti con benefici simili tipo retinolo, tretinoidina o altre molecole appartenenti alla famiglia dei retinoidi.

Le proprietà dell’acido azelaico contro l’acne

L’acido azelaico ha molti benefici contro l’acne data l’azione antibatterica contro il batterio responsabile dell’acne, il Propionibacterium acnes. Inoltre, riducendo la quantità di acidi grassi liberi nel sebo della pelle, l’acido azelaico riesce a ridurre la quantità di batteri sulla superficie cutanea.

L’acido azelaico ha un’azione anti cheratinizzante: prevenendo l’accumulo di cellule morte riducendo l’insorgenza di pori ostruiti e, quindi, benefici contro l’acne.

Le proprietà dell’acido azelaico e i suoi benefici possono essere apprezzati anche da chi ha la pelle molto sensibile: solitamente contro l’insorgenza di acne, brufoli e punti neri vengono utilizzati ingredienti come l’acido salicilico o una forma di retinoidi meno tollerati dalla pelle sensibile e reattiva.

Sommariamente, ecco le proprietà dell’acido azelaico contro l’acne:

  • azione antinfiammatoria
  • evita che i pori vengano ostruiti
  • azione antibatterica contro il batterio responsabile dei brufoli

L’acido azelaico migliora la rosacea

La rosacea è una patologia cutanea le cui cause sono ancora sconosciute e comporta l’insorgenza di rossori e brufoletti sulla pelle durante le sue fasi più acute. Questo disturbo ha diversi trigger (eventi che innescano una risposta cutanea, di solito rossori) come:

  • il consumo di alcolici,
  • il calore,
  • l’esposizione solare senza l’utilizzo della protezione solare,
  • alcuni ingredienti utilizzati nei cosmetici come i profumi sintetici o gli oli essenziali.

Questo ingrediente, come già visto, aiuta contro la rosacea anche se non esiste nessuna cura. Le proprietà dell’acido azelaico contro la rosacea derivano dalla capacità dell’acido di calmare la fase infiammatoria e la risposta infiammatoria alle cause scatenanti di questo disturbo cutaneo. Riducendo le infiammazioni, l’acido azelaico è capace di ridurre la presenza di lesioni papulose della rosacea.

Migliora le macchie cutanee

L’acido azelaico ha ottimi benefici contro le macchie cutanee. Tra i principi attivi più usati nei cosmetici per il controllo delle macchie troviamo l’idroconone, un ingrediente da non utilizzare durante la gravidanza e che può avere alcune ripercussioni se usato per troppo tempo. L’acido azelaico, invece, è un’alternativa più tollerabile e senza ripercussioni per donne incinte o altro.

Ma perché l’acido azelaico ha benefici contro le macchie? L’acido azelaico ha proprietà inibitorie contro l’enzima responsabile della produzione di melanina, la tirosinasi. Chiaramente, il prodotto più importante che migliorerà l’aspetto delle macchie cutanee è la protezione solare. A tal proposito, scoprite la mia recensione sulla protezione solare di Isntree, perfetta per le pelli secche o grasse durante l’inverno.

È anti-infiammatorio

L’acido azelaico ha proprietà dimostrate da numerosi studi scientifici contro le infiammazioni.

La capacità antinfiammatoria dell’acido azelaico è utile per chi soffre di rosacea o pelle che si infiamma e arrossisce velocemente, ma anche per chi presenta acne e/o dermatite periorale. Ridurre le infiammazioni è sinonimo di miglioramento nell’aspetto delle lesioni acneiche, della sintomatologia della dermatite e prevenzione di future macchie cutanee.

Migliora la funzione di cheratinizzazione

Partiamo dalle basi. Lo strato più superficiale della pelle, ovvero l’epidermide è formato da cellule chiamate cheratinociti, cellule definite comunemente “morte” che possono ostruire i pori della pelle e quindi, peggiorare la texture della pelle e l’acne. L’acido azelaico ha ottime proprietà nel regolare il normale ciclo di esfoliazione naturale della pelle, migliorando pori ostruiti e simili.

Ha proprietà antiossidanti

L’acido azelaico è un’ottima aggiunta alla propria skincare routine antiage grazie ai suoi benefici antiossidanti. Contrastando l’azione dei radicali liberi, l’acido azelaico migliora l’invecchiamento precoce della pelle. Altri ingredienti che hanno proprietà antiossidanti sono il tè verde (contenuto ad esempio nel tonico al tè verde di Isntree), la niacinamide e la centella asiatica.

Può essere usato con altri ingredienti con facilità

Acido azelaico e acido salicilico? Acido azelaico e niacinamide? La risposta è si, possiamo applicare l’acido azelaico e godere dei suoi benefici insieme ad altri ingredienti come vitamina C, acido salicilico, retinolo (scoprite i migliori rimedi contro le irritazioni da retinolo), sieri con acido ialuronico, niacinamide, peptidi e tanto altro.

Acido azelaico e retinolo insieme? Un boost alle proprietà di entrambi

L’acido azelaico ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche: migliora macchie cutanee, rosacea e acne. Se combinati insieme, acido azelaico e retinolo, possono lavorare in sinergia per migliorare macchie e acne: riducono la possibilità che un brufolo possa guarire lasciando macchie cutanee e l’acido azelaico con le sue proprietà antibatteriche lavorerà anche preventivamente per ridurre l’insorgenza di brufoli.

Chiaramente, data la tipologia di attivi combinati è opportuno provare questa combinazione tra acido azelaico e retinolo su una zona più nascosta. In caso di irritazioni, potete optare per l’applicazione dell’acido azelaico durante la mattina e il retinolo da applicare durante la skincare routine serale.

I migliori 4 prodotti con acido azelaico

Viste le proprietà dell’acido azelaico, passiamo a come inserire questo ingrediente cosmetico nella propria skincare routine: in commercio troverete prodotti come sieri liquidi oppure acido azelaico in una formula più corposa grazie alla dispersione dell’acido azelaico in siliconi. Per trovare la propria formula preferita non resta altro che giocare con questi prodotti.

Sotto troverete un elenco dei migliori 4 prodotti con acido azelaico e per quali problematiche della pelle sono consigliati.

Booster Acido Azelaico di Paula’s Choice

siero booster acido azelaico di paula's choice

Il Booster 10% Azelaic Acid di Paula’s Choice è il mio prodotto preferito per approfittare di tutti i benefici dell’acido azelaico. Comunemente, i prodotti contenenti acido azelaico possono risultare un po’ granulosi al tatto, ma questo no.

Insieme all’acido azelaico, in questo prodotto troviamo un po’ di acido salicilico per rinforzare le proprietà dell’acido azelaico contro i pori ostruiti e l’acne; estratto di liquirizia per un’azione anti-macchie migliore; glicerina, bisabol, allatonina e adenosina per rinforzare la pelle.

Un prodotto semplice da applicare e senza profumo. Quest’ottimo prodotto è disponibile su Amazon. Se state cercando un prodotto a base di acido azelaico da inserire nella vostra routine contro l’acne, vi consiglio di optare per il siero di Paula’s Choice e di abbinarlo all’utilizzo del 2% BHA Liquid Exfoliant.

Azealic Acid Suspension 10% di The Ordinary

siero all'acido azelaico di the ordinary in confezione da 30ml

L’acido azelaico di The Ordinary è un’alternativa ottima per chi non vuole spendere troppo. Questo prodotto, una sospensione di acido azelaico in silicone (una categoria di ingredienti spesso demonizzati inutilmente) è uno dei migliori prodotti di The Ordinary contro l’acne e altre problematiche.

Un prodotto che a priva vista sembra essere troppo ricco, ma si stende con molta facilità e si assorbe molto velocemente. L’Azelaic Acid Suspension 10% di The Ordinary quando viene assorbito dalla pelle lascia la pelle con un piacevole effetto mat come se avessimo spolverato un po’ di cipria sul viso, un finish che le persone con pelle grassa aspirano e ottimo per ridurre la luminosità data dalla protezione solare.

Questo prodotto a base di acido azelaico di The Ordinary è disponibile su LookFanstastic dove potete usare il mio codice di raccomandazione GIANLUCA-R50 in fase di registrazione per uno sconto sul vostro primo ordine.

Se state scegliendo un prodotto con acido azelaico per contrastare pelle lucida, rossori e qualche brufolo ve lo consiglio.

Lumizela Siero A15 di Facetheory

siero con derivato dell'acido azelaico di facetheory

Facetheory è un brand inglese con un catalogo di prodotti molto grande. In particolare, questo prodotto con acido azelaico di Facetheory è uno dei migliori.

Oltre l’acido azelaico, questo siero contiene estratto di avena per proteggere e idratare la pelle, tè verde e un derivato della vitamina C con proprietà illuminanti. Un siero ottimo da usare per chi vuole approfittare della proprietà illuminante dell’acido azelaico: privo di profumi, si assorbe velocemente ed è piacevole da utilizzare. Disponibile su Amazon.

Azelaic Acid 10 Serum di Cos de Baha

siero coreano con acido azelaico di cos de baha

Pensavate che i prodotti della skincare coreana non contenessero anche attivi come l’acido azelaico o retinolo? Cos de Baha è un brand coreano che offre questo a prezzi bassi, come quelli di The Ordinary. Questo siero contiene niacinamide, aloe, tè verde, acido ialuronico, pantenolo ed estratti ricchi di antiossidanti.

Rispetto ad altri sieri, questo siero ha una consistenza più ricca, perfetta per le pelli secche che vogliono beneficiare dei benefici e delle proprietà dell’acido azelaico. Non avendo profumi al suo interno, questo siero con acido azelaico, sarà sicuramente più tollerabile dalla pelle sensibile. Così che chi ha la pelle sensibile potrà beneficiare di tutti gli ottimi benefici dell’acido azelaico.

Questo prodotto è disponibile su YesStyle (usate il mio codice sconto influencer WITHINSKIN5 per un 5% di sconto aggiuntivo)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!