La bellezza da dentro: 6 tisane per la bellezza della pelle

La bellezza da dentro: 6 tisane per la bellezza della pelle

La bellezza non è solo prendersi cura della propria pelle con i cosmetici, ma viene anche da dentro. Mangiare sano, bere le giuste quantità d’acqua, dormire e fare attività fisica sono le migliori abitudini, insieme alla protezione dai raggi solari, per una pelle sana. E cosa ne dite di unire alcune di queste abitudini? Ad esempio, sorseggiando una tazza di tè o una delle tisane ricca di benefici per la bellezza della pelle grazie alla presenza di antiossidanti e di altre sostanze benefiche.

Scopriamo un elenco di 6 tisane per una pelle più luminosa e bella.

6 tisane di bellezza per le esigenze della pelle: acne, riparazione e luminosità

Sorseggiare una tazza di tè o una tisana in compagnia di un buon libro o di un film unisce tutti i benefici delle sostanze contenute in queste bevande a uno stato di relax del corpo.

I livelli di stress e del suo ormone diminuiscono, insieme alle infiammazioni presenti nel corpo e sulla pelle. Ma quali sono le migliori tisane e tè sinonimo di bellezza della pelle? Senza indugi, passiamo alla descrizione delle migliori tisane per la pelle acneica, tisane per purificare la pelle e renderla più luminosa.

due tazze con tisane purificanti per la bellezza delle pelle

Niente paura: nessuno spazio a diete detox, tisane o tè dalle proprietà miracolose su questo blog di skincare. In questo articolo, ci occuperemo di 6 tisane e tè con proprietà rinomate e dimostrate da studi scientifici per migliorare la pelle grazie a sostanze come antiossidanti, vitamine e catecheni che come riportato dall’Humanitas Research Hospital hanno enormi proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Tè verde e matcha: un tesoro di antiossidanti in tazza

Il tè verde e il tè verde matcha sono tra le bevande più consumate al mondo. Una tazza di tè verde classico o di tè verde matcha contiene tantissimi flavonoidi e antiossidanti, in particolare catecheni, insieme a un mix di vitamine come la C, vitamine B, ferro, magnesio, zinco e altri minerali.

tè verde matcha ricco di benefici per una pelle luminosa

L’antiossidante, tipo polifenole, maggiormente presente all’interno del tè verde è Epigallocatechina gallato (EGCG), questa molecola dona al tè verde importanti benefici per la salute del corpo (e si, anche alcuni per la bellezza):

  • Proprietà antitumorali;
  • Proprietà antiossidanti contro i radicali liberi;
  • Benefici per il sistema cardiovascolare;
  • Effetti neuroprotettivi;
  • Azione antifinammatoria;

Ed è sopratutto grazie a quest’azione antinfiammatoria che bere una tazza di tè verde classico o matcha è un’ottima azione per migliorare l’aspetto della pelle acneica. Grazie a quest’azione dei componenti presenti nel tè verde viene dato un taglio all’infiammazione che dà origine all’acne e aiuta a regolarizzare la produzione di sebo. Tanti studi dimostrano che questa proprietà del tè verde vale anche quando si applica topicamente un prodotto cosmetico a base di questa bevanda di bellezza e salute.

Qualche esempio? Potete provare il tonico al tè verde coreano di Isntree Green Tea Fresh Toner (Amazon), alcuni dei migliori patch occhi e tanti altri, soprattutto se cercate tra i prodotti della skincare coreana.

Inoltre, grazie alle sue proprietà antiossidanti, il tè verde vi aiuterà contro i danni dei raggi solari e la riparazione delle ferite e della pelle in generale. Chiaramente una tazza di tè verde non sostituisce la sana abitudine di applicare una protezione solare. A tal proposito, scoprite l’elenco delle migliori protezioni solari.

Non solo, nel tè verde è presente anche un aminoacido chiamano Teatina che aiuta a far assorbire la caffeina gradualmente e diminuisce i livelli di stress.

Tisana alla curcuma: non solo bellezza, ma anche antinfiammatoria

La curcuma è una radice simile allo zenzero nella forma e dal colore aranciato più vivido e caldo.

radice e curcuma in polvere per tisana di bellezza per la pelle

La curcuma è un concentrato di nutrienti: vitamine B, C, E, K; sali minerali e antiossidanti come la curcumina. Come riportato dalle varie ricerche scientifiche, la curcuma ha tantissime proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e protettive del sistema cardiovascolare. Ma perché bere una tisana alla curcuma è un’ottima abitudine per calmare la pelle acneica?

Come nel caso del tè verde, le proprietà antinfiammatorie della curcumina rendono una tisana alla curcuma ottima per purificare la pelle acneica: diminuire le infiammazioni è sinonimo di ridurre la produzione di sebo di cui si ciba il batterio responsabile dell’acne.

Una tisana alla curcuma è ottima anche per migliorare altri stati infiammatori della pelle, oltre l’acne, e migliorane la sua bellezza: all’inizio del 2022 è stato rilasciato uno studio durato 3 mesi in cui si è visto come consumare curcuma abbia migliorato notevolmente (almeno del 50%) lo stato della psoriasi dei soggetti partecipanti.

Tisana alla menta verde: una tisana top per la pelle acneica

Con il suo gusto fresco e dissetante, la menta verde (o romana) crea una combinazione di aromi che rinfrescano il palato e una tisana ottima per pelle acneica.

menta verde per preparare tisana per pelle acneica

L’efficacia della tisana con menta verde, o romana, per la bellezza della pelle sono stati notati in uno studio del 2015 dell’American Academy of Dermatology in cui sono stati evidenziati miglioramenti del 25% circa nei soggetti con pelle acneica che consumavano questa tisana 2 volte al giorno per un mese. L’assunzione di due tazze al giorno di questa tisana per pelle acneica è stata messa in confronto con le prestazioni di un comune antibiotico per l’acne notando percentuali simili di miglioramento.

Bere due tazze di questa tisana o infuso non curerà di certo l’acne e non è un sostituto per i medicinali, ma sicuramente potrà essere un’ottima aggiunta ai prodotti o medicinali usati di già. A tal proposito, scoprite alcuni dei migliori sieri per l’acne.

A cosa sono dovuti gli effetti benefici della tisana con menta verde per la pelle acneica? Questa pianta ha componenti antiandrogeni che riducono i livelli di infiammazione e la produzione di sebo (regolata dagli ormoni androgeni) insieme ad antiossidanti e proprietà benefiche per una flora batterica più sana. Un ottimo ottima tisana alla menta da implementare per pelle acneica è quella con 3 tipi di menta di Pukka: biologica, di qualità, senza caffeina e disponibile su Amazon.

tisana alla menta per purificare la pelle acneica servita con biscotti

Tisana all’ibisco: un concentrato di bellezza e luminosità

fiore di ibisco rosso da usare per tisana per una pelle luminosa

Se state cercando una tisana per una pelle luminosa e che sia un vero concentrato di bellezza (e di salute), la tisana preparata con i fiori di ibisco è la scelta perfetta.

Già il colore di questo meraviglioso fiore attrae l’occhio ed è simbolo della presenza di antiossidanti chiamati antociani: pigmenti vegetali idrosolubili presenti in molti fiori, frutti e verdure. Gli antociani, come riportato dall’Humanitas Research Hospital hanno notevoli proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e protettiva del sistema cardiovascolare e visivo.

Gli studi effettuati sulle proprietà di questa tisana di bellezza per la pelle hanno evidenziato la presenza di vitamina C che stimola la produzione di collagene insieme ad altri e tanti benefici, insieme ad altri antiossidanti e proprietà come:

  • Miricetina: un potente antiossidante che, come evidenziato da diversi studi come uno in collaborazione tra L’Università di Parigi, l’Università del Qatar e l’Università di Sfax, inibisce l’attività degli enzimi collagenasi ed elastasi protagonisti della distruzione del collagene ed elastica;
  • Betacarotene dall’ottima azione anti-infiammatoria e protettrice della vista e della pelle;
  • Proprietà riparatrici per le lesioni della pelle;
  • Questa tisana ha potenti proprietà per rendere la pelle ancora più luminosa e proteggerla dai danni dei raggi solari.
tisana di bellezza pelle all'ibisco servita in tazza

La tisana con fiori di ibisco ha un sapore deciso ed è molto profumata, se volete iniziare ad assumerla vi consiglio di iniziare da tisane che ai fiori di ibisco aggiungono altri ingredienti come quelle di l’Angelica Bio con frutti di bosco o quelle di Kusmi Tea.

Tisana allo zenzero, non solo un aiuto per la digestione

radice di zenzero per preparare tisane di bellezza per la pelle

Come riportato dall’Humanitas Research Hospital, lo zenzero ha potenti proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, digestive e aiuta l’equilibrio del microbioma; contiene un ottimo mix di vitamine e sali minerali insieme a ben 40 composti con proprietà antiossidanti. Uno dei modi più popolari per apprezzare le proprietà dello zenzero è quello di gustarlo in tisane ottime in anche in caso di raffreddore e mal di gola.

La presenza di ben 40 tipi diversi di antiossidanti, come il gingerolo, è sinonimo di una forte azione anti radicali liberi e rendere la pelle più luminosa.

tisana allo zenzero e limone per una pelle più luminosa

Rooibos, il tè rosso africano

tè rooibos in foglie per una pelle più luminosa

Il rooibos, un tè preparato utilizzando una pianta arbustiva sudafricana. Dalla sua infusione l’acqua prendere un caratteristico e vivido colore rosso e si arricchisce di proprietà benefiche per una pelle più luminosa e bella.

Consumare questo tè è sinonimo di bellezza e protezione per la pelle grazie al contenuto di antiossidanti come la quercitina, vitamine e sali minerali. Questo antiossidante dona al rooibos benefici simili alla miricitina contenuta nella tisana all’ibisco.

Quindi, i benefici di bellezza di questo tè riguardano un aiuto per diminuire la riduzione del collagene e dell’elastina insieme alla riduzione delle infiammazioni (sinonimo di benefici per la pelle acneica).

tazza di tè rooibos per una pelle luminosa e purificata

Il tè e alcune tisane possono essere incorporate in una routine di bellezza per la propria pelle come aggiunte alla normale routine. Ovviamente, prima di assumere qualsiasi tipo di tisana riportata consultate il medico curante.

Fonti scientifiche dell’articolo sulle tisane di bellezza per la pelle

Fonti sui componenti delle tisane o tè ricchi di benefici di bellezza per la pelle menzionati:

Humanitas Research Hospital – Catecheni https://www.humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/catechine/

Department of Genetic Engineering, Sungkyunkwan University – Skin Protective Effect of Epigallocatechin Gallate https://www.mdpi.com/1422-0067/19/1/173

Humanitas Research Hospital – Epigallocatechina gallato https://www.humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/epigallocatechina-gallato/

Humanitas Research Hospital – Antociani https://www.humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/antociani/

Wiem Elloumi, Asma Mahmoudi, Sergio Ortiz, Sabrina Boutefnouchet, Mohamed Chamkha, Sami Sayadi –
Wound healing potential of quercetin-3-O-rhamnoside and myricetin-3-O-rhamnoside isolated from Pistacia lentiscus distilled leaves in rats model https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0753332221013615

Fonti sui benefici dei tè e tisane di bellezza antiacne e antiossidanti:

Department of Dermatology, University of Alabama at Birmingham – Skin photoprotection by green tea: antioxidant and immunomodulatory effects https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12871030/

Department of Plastic Surgery and Tea Research Institute of the Zhejiang University- Beneficial Effects of Green Tea EGCG on Skin Wound Healing: A Comprehensive Review https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8540743/

Department of Dermatology, University of California-Davis – Green Tea and Other Tea Polyphenols: Effects on Sebum Production and Acne Vulgaris https://www.mdpi.com/2076-3921/6/1/2

Fondazione Umberto Veronesi – Curcuma: non solo giallo https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/oncologia/curcuma-non-solo-giallo

Dermatology Consulting Services – The Efficacy and Tolerability of Turmeric and Salicylic Acid in Psoriasis Treatment https://www.dovepress.com/the-efficacy-and-tolerability-of-turmeric-and-salicylic-acid-in-psoria-peer-reviewed-fulltext-article-PTT

Journal of Medicinal Food – High-Rosmarinic Acid Spearmint Tea in the Management of Knee Osteoarthritis Symptoms https://www.liebertpub.com/doi/10.1089/jmf.2013.0189

Humanitas Research Hospital – Zenzero https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/spezie/zenzero/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!