The Ordinary acido ialuronico + B5: recensione e come usarlo

The Ordinary acido ialuronico + B5: recensione e come usarlo

The Ordinary, marchio dell’azienda Deciem (a sua volta del gruppo Estee Lauder) è un brand famoso per i prezzi dei suoi prodotti, dai 3,50 ai 20€, super accessibili. Nel catalogo prodotti di The Ordinary troviamo classici attivi come l’acido ialuronico, la vitamina C e tanti altri prodotti. In questa recensione scopriamo il siero all’acido ialuronico di The Ordinary con vitamina B5 in tutti i dettagli: cos’è, come usarlo al meglio e il suo inci.

siero acido ialuronico di the ordinary con altri sieri della linea

Com’è possibile ciò?

Estee Lauder compra gli ingredienti da vari laboratori. Comprandoli in grandissime quantità il prezzo automaticamente si riduce. Nei cosmetici firmati The Ordinary vi è solamente un ingrediente o un preparato in un packaging semplicissimo insieme ad altri ingredienti definiti come “veicolo” ovvero per trasportare il principio attivo contenuto nel cosmetico in profondità della pelle.

Di conseguenza non pagheremo altri ingredienti, un pack molto più accattivante e la ricerca svolta per capire come combinare questi ingredienti in un unico preparato.

L’acido ialuronico di The Ordinary: il prodotto e dove acquistarlo

Al suo interno troviamo il 2% di acido ialuronico più la vitamina B5. L’acido ialuronico a tre pesi molecolari presente nel prodotto, tratterrà mille volte il suo peso, molecole d’acqua; la vitamina B5, dal canto suo, protegge, idrata, favorisce il processo di guarigione della pelle, rigenera e rinforza la barriera cutanea per prevenire perdita d’acqua. Come molti sieri all’acido ialuronico è abbastanza appiccicoso. Risulta privo di siliconi, alcol e oli.

Ha un ph del 6,50-7,50. Avendo acido ialuronico all’interno, questo siero dà i migliori risultati dopo trattamenti esfolianti con AHA o BHA (i due tipi di acidi esfolianti più usati in cosmetica) e dopo aver applicato un siero alla vitamina C.

In italia The Ordinary è acquistabile su Amazon.it, LookFantastic.it (per i nuovi utenti che si registreranno con il codice GIANLUCA-R50 avranno 10€ di sconto sul loro primo ordine su Lookfantastic inserendolo nella voce “Codice di raccomandazione”) e Douglas.it in formato da 30ml. In alcuni store troverete anche il nuovo formato da 60ml.

Ovviamente questo prodotto, come gli altri del brand, è cruelty-free e vegano.

Recensione del siero all’acido ialuronico di the ordinary
The Ordinary Hyaluronic acid 2% + B5 foto: douglas.it

L’inci del siero all’acido ialuronico di The Ordinary

Aqua (Water), Sodium Hyaluronate, Pentylene Glycol, Propanediol, Sodium Hyaluronate Crosspolymer, Panthenol, Ahnfeltia Concinna Extract, Glycerin, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Citric Acid, Isoceteth-20, Ethoxydiglycol, Ethylhexylglycerin, Hexylene Glycol, 1,2-Hexanediol, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol.

Un inci senza particolari ingredienti, semplice e funzionante. Come detto prima nel siero all’acido ialuronico di The Ordinary troviamo diversi tipi di acido ialuronico, classificati in base al loro peso molecolare. Più una molecola sarà grande e più l’acido ialuronico resterà negli strati superficiali della pelle, mentre l’acido ialuronico a basso peso molecolare svolgerà la sua azione rimpolpante negli strati posizionato al di sotto dello strato corneo.

Quali sono le tre tipologie di acido ialuronico che troviamo nel siero di The Ordinary? Sodium Hyaluronate e Sodium Hyaluronate Crosspolymer. Insieme al pantenolo, ovvero la vitamina B5, e glicerina per un’azione idratante completa.

Invece, cosa non troviamo nell’inci del siero all’acido ialuronico di The Ordinary? Niente profumi e oli essenziali in una formulazione prodotta in Canada.

Come si usa il siero all’acido ialuronico di The Ordinary?

Ecco tutti i passaggi per usare l’acido ialuronico di The Ordinary al meglio:

  1. Detergete il viso

  2. Applicate un tonico o un’essenza viso coreana (opzionale)

  3. Applicate l’acido ialuronico di The Ordinary e successivi trattamenti

  4. Concludete con una buona crema idratante

    Utilizzare una crema idratante dopo l’acido ialuronico è fondamentale: le molecole di acido ialuronico attrarranno e si legheranno alle molecole d’acqua della crema. Se non usata e si vive in un ambiente dal clima secco, l’acido ialuronico si legherà con l’acqua presente nella vostra pelle seccandola.

  5. Se durante il giorno applicate la giusta quantità di protezione solare.

È molto importante, dopo aver utilizzato un siero all’acido ialuronico come quello di The Ordinary nella propria routine, spalmare sulla pelle una buona crema idratante che contiene una parte occlusiva. In questo modo, l’acido ialuronico tratterà l’acqua contenuta nella crema e questa non potrà “scappare” perché trattenuta all’interno della pelle. La ricetta perfetta per una pelle rimpolpata!

Ricordare poi se utilizzare questo siero durante la giornata (ma anche se non lo utilizzate) di applicare la protezione solare. E se volete un aiuto, date uno sguardo alla mia selezione delle migliori protezioni solari. A proposito, se quando applicate la crema solare la vostra pelle è sempre troppo lucida, potete saltare la crema idratante applicando l’acido ialuronico di The Ordinary e poi la protezione.

La mia recensione dell’acido ialuronico di The Ordinary

Questo prodotto mi è piaciuto molto per diverse ragioni: ha un buon INCI, non ha profumazioni all’interno, contiene solo il necessario, ha un prezzo accessibile e svolge il proprio dovere a breve e a lungo termine. Questo siero non ha controindicazioni particolari, può essere usato nella propria routine mattutina o in quella serale. Ma anche in entrambe, senza problemi.

Vi consiglio di abbinarlo a un siero alla Vitamina C oppure a un altro famoso prodotto, nel caso aveste problemi di congestione o pelle grassa con particolare tendenza a brufoli e/o punti neri, come la Niacinamide di The Ordinary o altri prodotti di The Ordinary per acne. Nel caso vogliate provare altri sieri a base di acido ialuronico vi consiglio di dare un’occhiata alla recensione del siero all’acido ialuronico di FaceD.

Sicuramente l’acido ialuronico che sia quello di The Ordinary o di un altro brand non farà scomparire le vostre rughe o segni di espressione. La funzione rimpolpante dell’acido ialuronico è temporanea, per una migliore skincare anti-age esistono altri ingredienti migliori come il retinolo, la protezione solare e gli antiossidanti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *