Skincare Routine: la guida per capire l’ordine giusto per applicare i prodotti skincare

Skincare Routine: la guida per capire l’ordine giusto per applicare i prodotti skincare

Creme, sieri, detergenti schiumogeni, detergenti oleosi, oli, chi ne ha più ne metta. Sempre più prodotti entrano nelle nostre skincare routine e ognuno di questi fa parte di un rituale di cura personale e non solo per migliorare l’aspetto della propria pelle. La skincare routine deve essere un momento di relax, allora perché chiedersi in che ordine vanno applicati i prodotti? Stenderli nel corretto ordine migliora l’efficacia dei cosmetici e, in alcuni casi, è di vitale importanza usarli nell’ordine corretto.

Capiamo insieme l’ordine dei prodotti e gli step di una skincare routine, per la mattina e la sera.

Un consiglio prima di iniziare

Quante volte capita di lavarci i denti dopo la skincare routine? Questo potrebbe contribuire a irritazioni nella zona periorale a causa di possibili residui di dentifricio non visti al momento dei risciacquo. Per ridurre le irritazioni vicino la bocca e le labbra, lavate i denti prima di iniziare la vostra skincare routine.

In che ordine si mettono i prodotti skincare?

Alzi la mano chi si è ritrovato dopo una lunga giornata con l’unico desiderio di prendersi del tempo per sé stessi. Skincare routine essenziale o da beauty addicted che sia, l’ordine dei prodotti di bellezza non deve seguire particolari regole, ma generalmente si tende a seguire due principi (di cui l’ultimo deve essere per forza di cose rispettato):

  • Applicare prima i prodotti con consistenze più leggere a quelli più ricchi: un siero viso andrà prima della crema idratante, un olio viso sigillerà il tutto e sarà l’ultimo step di una skincare serale.
  • La protezione solare deve essere sempre l’ultimo step della propria routine mattutina: questo prodotto serve a formare uno scudo protettivo contro i raggi solari e deve essere applicato dopo la crema idratante per evitare di contrastare la sua funzione. Così come non è consigliato applicare un olio viso dopo aver applicato la protezione solare o mescolare un prodotto con filtri solari con altri.

Quindi, in che ordine si mettono i prodotti skincare? Ecco l’ordine per fare una corretta skincare routine completa:

  1. Detergente per struccarsi
  2. Detergente
  3. Esfoliazione
  4. Tonico viso
  5. Essenza
  6. Maschere
  7. Crema occhi
  8. Sieri
  9. Crema idratante
  10. Protezione solare

Quest’ordine di prodotti skincare ricorda quella che viene pubblicizzata come la “Skincare Coreana da 10 step” che, in realtà, non esiste poiché non tutti questi step vanno fatti quotidianamente. Inoltre, nell’ordine dei prodotti skincare è inserita l’essenza, un prodotto che sta prendendo sempre più piede nelle routine occidentali per le sue proprietà.

L’ordine dei prodotti nella skincare della mattina

Conosciamo tutti la sensazione di dover uscire il prima possibile dalla porta di casa che sia per lavoro, scuola o università. Non tutti noi abbiamo tempo o riusciamo a svegliarci prima per una skincare routine più elaborata. Anzi, la skincare routine della mattina è meglio che sia il più semplice possibile: pochi prodotti, nel giusto ordine e il gioco è fatto!

La skincare routine mattutina ha bisogno generalmente di soli tre prodotti applicati nel giusto ordine:

  1. Detergente: non necessaria, ma apprezzata da chi ha la pelle grassa o che tenda a lucidarsi;
  2. Crema idratante: via libera a texture leggere, ma allo stesso tempo idratanti. Chi ha la pelle più grassa può passare direttamente alla protezione solare, anche loro idratanti;
  3. Protezione solare: lo step chiave di ogni skincare routine per difendersi dai danni dei raggi solari.

Skincare serale: l’ordine dei prodotti e consigli per ogni step

Eccoci qui, di ritorno da una lunga giornata e pronti per il nostro momento di self-care. La skincare routine serale è il momento che combina relax, cura di se stessi e cura della pelle. In questo caso, entrano più prodotti in gioco e bisogna prestare più attenzione alla detersione per eliminare tracce di trucco, smog, impurità e germi.

Ecco l’ordine dei prodotti per una skincare routine serale:

  1. Detergente per struccarsi
  2. Detergente
  3. Esfoliazione
  4. Tonico viso
  5. Essenza
  6. Maschere
  7. Crema occhi
  8. Sieri
  9. Crema idratante
  10. Trattamenti occlusivi

Visto l’ordine, passiamo a tutti i dettagli per ogni step.

1.Struccaggio

Andare a letto struccati gioverà alla nostra pelle, anche per un’azione anti-age. Per un corretto struccaggio preferite detergenti oleosi o detergenti in forma di balsamo ed evitate le salviette struccanti che con lo sfregamento contribuiranno all’invecchiamento della pelle e non sono sostenibili. Lasciatele solo per i momenti del bisogno come in vacanza e dopo aver bevuto troppo.

Se si preferisce l’acqua micellare, passare il dischetto di cotone (meglio se riutilizzabile) con delicatezza aiuterà contro la formazione di rughe nel lungo termine e l’indebolimento delle ciglia.

Ecco i consigli per struccarsi al meglio con l’acqua micellare:

  1. Imbevete i dischetti di cotone con l’acqua micellare

  2. Appoggiateli sugli occhi

    Appoggiando i dischetti imbevuti di acqua micellare sugli occhi scioglierà il trucco e il mascara con estrema facilità.

  3. Muovete delicatamente i dischetti verso l’esterno

  4. Ripetete lo stesso processo per il trucco labbra

  5. Rimuovete il trucco del viso con movimenti delicati e leggeri

Qualche prodotto consigliato per questo step della skincare? Il balsamo struccante Take The Day Off di Clinique (disponibile da Sephora, Amazon o sul sito del brand), l’Oat Cleansing Balm di The Inkey List (disponibile su LookFantastic, Sephora e Amazon), l’acqua micellare di Bioderma (disponibile su Amazon o in farmacia).

struccante come primo step della skincare routine

2. Detergente

Dopo il passaggio della rimozione del trucco, si passerà alla pulizia della pelle scegliendo un detergente adatto al tipo di pelle, delicato e che non lasci quella sensazione di secchezza tanto adorata qualche anno fa. Vi chiederete: devo lavare il viso due volte? Questo step, della doppia detersione del viso (struccante e detersione della pelle vera è propria, è uno dei più importanti nella skincare routine per rimuovere germi, make up ed evitare l’insorgenza di imperfezioni causate dal sudore e i prodotti applicati sul viso.

Qualche consiglio:

  • Preferite prodotti senza profumi, soprattutto nel caso di pelle sensibile
  • Se la vostra pelle è acneica o molto sensibile, potete acquistare detergenti con acidi esfolianti al loro interno. Quest’ultimo tipo di detergente può essere anche usato al posto di un esfoliante e, se utilizzato, non proseguite con il passaggio dell’esfoliazione.

In commercio sono disponibili detergenti per la pelle grassa e acneica, per la pelle secca, idratanti, esfolianti e chi ne ha più ne metta: non resta che provare diversi prodotti per trovare quello più adatto alla propria pelle. Qualche prodotto raccomandato: il Foaming Gel di CeraVe (disponibile su Amazon e in farmacia) e il Gel Detergente di Byoma (disponibile da Sephora).

3. L’esfoliazione

L’esfoliazione del viso è quel passaggio che renderà la vostra pelle più liscia e morbida. Rimuovendo le “cellule morte”, vi aiuterà contro le imperfezioni, le macchie e la luminosità dell’incarnato.

Esistono due tipi principali di esfoliazione:

  • Esfoliazione fisica con scrub o prodotti del genere;
  • Esfoliazione chimica attraverso lozioni e tonici esfolianti che contengono una percentuale di acidi come l’acido salicilico, il glicolico, il lattico o il mandelico.

La maggior parte dei dermatologi consiglia di utilizzare prodotti contenenti acidi esfolianti poiché gli scrub potrebbero essere troppo aggressivi per la pelle nella composizione e durante il loro utilizzo (applicazione di troppa pressione o sfregamento eccessivo).

4. Il tonico

Il tonico per il viso è un prodotto, non essenziale, ma che spesso viene sottovalutato nella routine di skincare. Tuttavia, è un passo importante per idratare la pelle e veicolare ingredienti essenziali con una texture leggera e non pesante. Il tonico viso, idratante o esfoliante che sia, va sempre applicato prima dei sieri viso.

È interessante notare che, a differenza del passato, oggi sul mercato si trovano tonici per il viso che non sono astringenti né ricchi di alcol, ma che piuttosto offrono benefici idratanti e nutrienti per la nostra pelle.

Qualche prodotto consigliato: Il tonico al tè verde coreano di Isntree (disponibile su Amazon, YesStyle e Stylevana), ottimo per pelle oleose e ricco in antiossidanti o il tonico al riso di I’m From (disponibile su YesStyle e Stylevana) perfetto per idratare, illuminare e nutrire le pelli secche e/o spente.

5. L’essenza

L’essenza viso è un prodotto entrato di recente nelle varie skincare routine occidentali da quando la cosmetica coreana è diventata virale e sempre più conosciuta, ma in che ordine applicarlo? Prima o dopo il tonico?

Capire dopo quale step della skincare routine applicare l’essenza dipende dal tipo di prodotto: un’essenza molto liquida anche chiamata first essence va applicata subito dopo la detersione, mentre quelle dalla consistenza più corposa vanno inserite dopo il tonico. Anche in questo caso si tratta di un prodotto non essenziale nei vari step della skincare routine, ma è un’altra ottima aggiunta per far il pieno di attivi funzionali, antiossidanti e idratazione.

Le essenze, in generale, sono più ricche di benefici rispetto a un classico tonico: lieviti illuminanti, propoli dagli ottimi benefici per la pelle, centella asiatica dalle proprietà lenitive, ginseng, bava di lumaca e tanto altro. Curiosi di provarle? Spiccano l’essenza alla bava di lumaca di Cosrx (disponibile su Amazon, YesStyle e Stylevana) ottima per lenire la pelle, ripararla, rinforzarla e idratarla in profondità e l’essenza al ginseng di Beauty of Joseon idratante e illuminante (disponibile su YesStyle e Stylevana).

6. Maschere

Le maschere sono un capitolo a parte, come l’essenze, per capire il giusto ordine di questo prodotto e in quale passaggio della skincare inserirle bisognerà valutarlo in base alla tipologia.

Maschere in crema come quelle in argilla o idratanti in tubetto vanno applicate dopo aver deterso il viso, mentre le maschere in tessuto, meno sostenibili, possono essere applicate anche dopo l’essenza.

Una nota per i patch occhi: questi possono essere inseriti subito dopo la detersione o dopo l’essenza e tenuti durante l’applicazione dei sieri, soprattutto di sieri con retinolo o con altri ingredienti che possano risultare irritanti per la zona del contorno occhi.

applicazione maschera viso nel giusto passaggio della skincare

7. Crema occhi

La crema occhi va applicata prima dei sieri? Ma non si doveva seguire il principio del prodotto più leggero prima? Ebbene si, la crema occhi va applicata prima dei sieri per creare uno strato protettivo per evitare irritazioni nella zona del contorno occhi, soprattutto nel caso di sieri con molti attivi o attivi potenzialmente irritanti per una zona così delicata.

Questo prodotto, come altri, non è essenziale: la maggior parte delle creme idratanti è una semplice crema idratante venduta a un prezzo maggiore. Chiaramente, se si preferisce usarla non vi è alcun problema e nel caso di problematiche in quell’area si possono scegliere creme per il contorno occhi con retinolo, vitamina C o caffeina: formulate appositamente per evitare irritazioni nella zona occhi. Un consiglio per un contorno occhi segnato e con occhiaie è la crema con vitamina C, peptidi e zerumbone di Paula’s Choice (disponibile su Amazon).

8. Sieri

I sieri sono lo step perfetto per giocare con diversi ingredienti e formulazioni varie e da applicare subito dopo la detersione nel caso di una beauty routine estremamente semplice o dopo il tonico e l’essenza. In commercio si trovano di diversi tipi: sieri contro i brufoli, sieri ricchi di peptdi, sieri con acido ialuronico e tanti altri.

Durante questo passaggio ricordate di:

  • applicare il siero dal più leggero a quello più ricco;
  • applicare i sieri con vitamina C o altri antiossidanti prima di tutti gli altri, questi ingredienti potrebbero avere difficoltà nella penetrazione della pelle;
  • non applicare sieri con ingredienti da non mixare con altri;
  • non applicare molteplici sieri durante la stessa routine, se volete beneficiare delle proprietà di vari ingredienti, potete acquistare un unico siero che li contenga tutti.

9. Crema idratante

Quando si applica la crema idratante la propria routine di bellezza può definirsi conclusa a meno che non si voglia applicare un ulteriore prodotto più ricco e occlusivo sopra di essa.

La crema idratante è meglio che sia semplice, essenziale, minimal nella sua lista degli ingredienti, soprattutto se si utilizzano molti sieri o altri prodotti ricchi di attivi. Se siete alla ricerca di raccomandazioni, scoprite l’articolo sulle migliori creme idratanti per tipo di pelle.

10. Prodotti occlusivi

Ricchi, corposi e burrosi o setoli: vaselina, unguenti, maschere notte e oli per il viso possono essere aggiunte utili alla fine della propria routine di bellezza.

Questo tipo di prodotti, soprattutto nel caso di pelle secca, tratterranno al meglio l’idratazione all’interno della pelle e creeranno un film protettivo.

Ad esempio, la vaselina o unguenti ricchi di petrolato e ceramidi possono salvaguardare la pelle per chi utilizza ingredienti per la prima volta, essere usati per applicare il retinolo con il medito sandwich e aiutare contro le irritazioni di esso.

Gli oli, dal canto loro, aiutano a sigillare l’idratazione, ma non idratano. Perché quindi la pelle risulta più morbida? L’olio viso smussa i bordi delle cellule dell’epidermide così da percepirla più morbida: ideali per pelli secche o spellate.

Scoperto il giusto ordine dei prodotti nella skincare routine non resta che andare a prendersi cura della propria pelle e dedicarsi del tempo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!