Pelle perfetta? Segui queste (poche) regole

Pelle perfetta? Segui queste (poche) regole

La qualità della pelle è essenziale per la buona riuscita di un make up ed è essenziale per la nostra autostima. Ma, essenzialmente, come ottenere una cute perfetta?

Ormai utilizziamo un’infinità di prodotto per il viso, spesso influenzati da altre persone, senza ascoltare la nostra pelle.

Insomma, basta  seguire poche e semplici regole per poter sentirci, finalmente, dire “hai una pelle bellissima”.

-Detersione

La detersione rappresenta la parte più importante della nostra routine: sia di mattina e sia durante la sera. La mattina elimineremo gli eventuali residui dei prodotti che abbiamo utilizzato la sera precedente. Mentre durante la sera puliremo la pelle dallo smog, dal sudore, dal sebo e da tutte quelle tossine che abbiamo accumulato durante il giorno.

Ma ricordate, mai utilizzare un detergente troppo aggressivo per la vostra cute.

detergente per pelle grassa Avene Cleanance 400ml

Per una detersione più delicata, bagnate prima il viso e poi applicate il detergente. Ricordiamoci di struccarci sempre! 

-L’esfoliazione

Essa rappresenta una parte essenziale per la cura della vostra cute. Eliminando le cellule morte depositate su di essa, la pelle sarà più luminosa e i prodotti che applicherete in seguito agiranno meglio e più velocemente.

In commercio troverete due tipi di prodotti esfolianti: gli scrub meccanici e quelli chimici.  Se optate per un prodotto esfoliante meccanico (un prodotto con dei pallini all’interno) cercate di scegliere quelli più delicati. Nel caso in cui, compraste un esfoliante chimico buttatevi sull’acido mandelico o quello glicolico. E ricordate: l’acido glicolico è fotosensibilizzante. Inoltre, vi consiglio l’esfoliazione chimica del viso poiché può creare meno danni di uno scrub troppo strong.

-L’idratazione

Ormai lo sappiamo, bisogna placare la sete della nostra pelle attraverso creme idratanti. Ma ricordiamo di idratarci anche dall’interno cercando di bere 2L d’acqua al giorno. E se non qualcuno di voi non riuscisse a bere una tale quantità di acqua, provate l’acqua aromatizzata alla frutta (le famosissime detox water)

-L’alimentazione

Una sana alimentazione è d’obbligo se si volesse ottenere una pelle perfetta. Includete nella vostra dieta: grassi buoni (omega 3), vitamine, antiossidanti e sali minerali. Evitate gli alimenti che contengono troppi grassi, troppo sale, conservanti o troppo zucchero.

Il sale aumenta la ritenzione idrica, mentre lo zucchero favorisce le infiammazioni a livello cutaneo. 

-Il riposo

Sleeping So Tired GIF - Sleeping Sleep SoTired GIFs

Dormire è essenziale per la pelle. Mentre dormiamo, durante la notte, la pelle attiva un processo di rinnovamento cellulare. Dormiamo otto ore a notte e applichiamo, prima di coricarci, i prodotti giusti.

-Purifichiamoci

Eliminazione delle tossine è importantissima. Possiamo far ciò bevendo acqua, tisane, facendo esercizio fisico e applicando prodotti a base di argilla e probiotici.

Concediamoci anche qualche sauna, uno dei segreti di bellezza delle donne scandinave!

-Alla larga i germi

Durante la nostra giornata tendiamo a toccarci molto spesso il viso con le mani sporche e con il nostro cellulare mentre ci intratteniamo durante chiamate infinite con le nostre amiche. Facendo ciò trasferiremo notevoli quantità di batteri e tossine sul nostro viso. Molti studi infatti hanno dimostrato che il cellulare è un nido per i batteri, soprattutto quelli fecali.

E con questo piacevole rimando ai batteri fecali finisce questo articolo. Seguite queste semplici regole e noterete un notevole miglioramento della vostra pelle. Ricordate di prendere del tempo per applicare tutti i prodotti, facendoli penetrare al meglio nella pelle: creando una sorte di rituali per voi.

Rodan Fields My Skin Feels Good GIF - RodanFields MySkinFeelsGood GIFs
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

25 Risposte a “Pelle perfetta? Segui queste (poche) regole”

  1. seguo praticamente tutto quello che hai consigliato ma sai che non ho mai provato nessuno dei prodotti che vedo nelle foto? mi incuriosiscono molto i prodotti di Pixi, ne sento parlare spesso ultimamente

  2. Anni fa non prendevo con cura tutti questi punti che invece da qualche anno non riesco più a farne a meno! La differenza è tanta e questo articolo è perfetto per chi inizia ad approcciarsi al mondo della skincare e comunque per dare una svolta alla loro pulizia del viso

    1. Ho iniziato ad appassionarmi a questo “mondo” grazie alla cura del dermatolo per l’acne e dopo di essa ho imparato tanto sulla pelle e sui prodotti. Grazie alla cura della mia pelle ho scoperto una grandissima forma d’amore e di valorizzazione per me stesso.

  3. Il sonno e l’acqua so che sono due elementi effettivamente fondamentali, quasi più delle creme )delle quali io, comunque, con la mia pelle secca non posso assolutamente fare a meno). Io però devo stare alla larga dagli esfolianti… quelli in commercio sono tutti troppo aggressivi per me, sigh.

    1. certo, come in ogni campo, prima curarsi dall’interno e poi dall’esterno. comunque, anche io ho la pelle sensibile e mi sono trovato bene con questi

      https://www.larocheposay.it/trattamenti/physiologiques-detersione-e-cura-della-pelle-sensibile/esfoliante-ultra-delicato-p16191.aspx
      https://www.avene.it/viso/trattamenti-quotidiani/igiene-e-trattamento/gel-esfoliante-delicato

      Compro molti prodotti di queste due marche da un anno circa e mi sto trovando bene, molti rossori sono scomparsi.

  4. Poche semplici regole che seguo regolarmente o quasi ( a volte mi impigrisco sopratutto se torno a casa tardi ed é già tanto che mi strucco)

    1. Il primo comandamento è “struccati prima di andare a dormire, a qualunque costo”. Se non riesci proprio a struccarti con un burro, un bufasico ecc, in situazioni “d’emergenza” puoi usare anche una salvietta struccante

  5. Vorrei tanto riuscire ad avere una bella pelle. Io seguo praticamente tutti questi comandamenti per la pelle ma rimane uguale….. ho iniziato ad usare i prodotti di Yves Rocher, sembra che piano piano stia migliorando ma ho un problema con i pori

    1. Piano piano avrai dei risultati, la chiave è aspettare. Per quanto riguarda i pori dilatati: esfolia la pelle, utilizza una volta a settimana una maschera all’argilla e quando ti trucchi utilizza, prima del fondotinta, un primer per minimizzarli (tipo il pore professional di benefit, del quale c’è anche la versione mat)

  6. Tutti coloro che mi conoscono, all’inizio, mi danno solitamente dieci anni in meno. Il mio segreto é: tanto riposo, igiene (eh si questa cosa del cellulare l’avevo immaginata), e poco sole d’estate.

  7. io mi faccio spesso delle maschere con l’argilla pura e acqua. Poi uso sempre la crema idratante ed energizzante. Ora che ho letto questo post userò anche altri prodotti. Grazie

  8. Come ho cominciato a leggere il posto ho subito sentito la necessità di fare una maschera…..
    Condiviso punto per punto, nel mio caso il sonno e l’alimentazione sono fondamentali.

  9. Bere molto acqua e dormire almeno otto ore sono alla base per me, idem per la maschera purificante almeno una volta a settimana e la crema idratante (anche se certe mattine, perché sono di corsa, dimentico di applicare!).

  10. Io lo dico sempre che la pulizia del viso è la primissima cosa se vuoi che la pelle sia sana e luminosa. E tu qui lo hai spiegato molto bene. Certo, bere tanta acqua e mangiare frutta e verdura è altrettanto determinante.

  11. Il sonno lo so che è importante ma proprio non riesco…anche l’alimentazione certo. Sui batteri poi è qualcosa a cui non pensiamo ma sono veramente dappertutto. Grazie dei consigli, non conoscevo questi prodotti, vedrò di provarli.

  12. dunque ho deciso di commentare questo post proprio perchè ho sempre avuto problemi di pelle secca e quindi volevo vedere se trovavo qualche buon consiglio!! ne ho trovati eccome, però ho capito anche che il motivo per cui la mia pelle è sempre secca, è che sono molto pigra e se davvero dovessi fare tutto quello che descrivi, impiegherei un po’ di tempo. proverò sicuramente!

  13. Utilissimi i tuoi consigli! Sono d’accordo oltre al utilizzo dei prodotti cosmetici per avere la pelle perfetta il riposo e l’alimentazione sana sono elementi indispensabili. Adoro gif animate che hai inserito sul post, molto creativo e fun!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *