10 prodotti da non usare sulla tua pelle

10 prodotti da non usare sulla tua pelle

Grazie a internet e ai vari social media, come Instagram e Youtube siamo bombardati di persone bellissime, in forma e con uno stile di vita salutare. Queste foto e questi video possono essere di grandissimo aiuto per motivarci e migliorare la nostra vita, ma fino a un certo punto: ovvero non dobbiamo pensare che ogni prodotto consigliato, ogni tecnica, ogni trattamento sia utile per noi.

I prodotti beauty, si sa, possono essere molto costosi e alcune persone non possono permetterseli ed ecco in loro aiuto alcuni beauty guru con i loro DIY (ricette fai da te per tutti i gusti: maschere, tonici, creme). All’apparenza utili, originali e soprattutto non costose, queste ricette fai da te, possono essere pericolose per l’organo più grande che possediamo: la pelle.

woman girl beauty mask

Il primo prodotto da non applicare sulla pelle è il dentifricio. Nella concezione popolare il dentifricio, assolutamente non sbiancante, è utile ad aiutare l’eliminazione di uno o più brufoli, seccandolo. Questa credenza è nata perché all’interno della maggioranza dei dentifrici è presente il tricolosan, un potente antibatterico, appunto troppo forte per la nostra pelle. Utilizzando il dentifricio come trattamento spot per i brufoli c’è maggiore possibilità che questi ultimi possono lasciare macchie o leggere abrasioni.

clean mouth teeth dentist

Un altro prodotto da non usare assolutamente sulla nostra pelle è l’alcol. Quest’ultima sostanza è capace di seccare la nostra pelle e quindi di favorire il processo di invecchiamento della nostra cute. Quindi fate attenzione all’inci dei vari prodotti che usate, soprattutto quando scegliete un tonico poiché esistono in commercio alcuni tonici a base d’alcol. Nel caso che l’alcol (non puro) sia presente in una crema, ma quasi alla fine della lista degli ingredienti (quindi è presente in bassissime quantità e con alcune caratteristiche) è anzi utile a far assorbire, al meglio, le sostanze contenute all’interno della pelle, altrimenti bloccate in superficie.

person holding a wine glasses

Come diretta conseguenza, anche la lacca spruzzata sul viso come fissante per il nostro make-up è da abolire essendo composta dalla maggior parte da alcol. Esistono molti fissanti in commercio, anche economici, dai diversi risultati. Ma comunque, resta indispensabile dopo un make up realizzato su pelle mista a tendenza grassa o grassa. Come la lacca, anche l’aceto (usato nella formulazione di tonici).

person wearing a mask holding spray paint

Alla lista si aggiunge anche il limone, ricchissimo di vitamina C e utilissimo per la nostra salute, ma troppo acido per la nostra epidermide. Talmente acido, poiché ha un ph al di sotto del 4, che è capace di rendere la nostra pelle fotosensibile al sole. Il ph dei prodotti da scegliere per i nostri cosmetici va da 4 a 6.

limone

Il quinto in lista è lo zucchero. Utilizzatissimo negli scrub viso e corpo fatti in casa, ha dei granelli troppo grandi e troppo aggressivi per la pelle. Utilizzandolo si creano delle micro ferite all’epidermide e quindi essa risulterà più secca e intollerante.

berry close up cooking delicious

Così come lo zucchero, si comporta anche il sale. Anche esso è utilizzato negli scrub.

side view of a bottle with salt

Altri due ingredienti delle ricette DIY sono: l’uovo e la colla liquida. Entrambi usati nella formulazione di alcune maschere peel off e non per eliminare i punti neri e rendere più luminosa la pelle. Tralasciando la loro inutilità in questo campo, nel caso del primo potremmo essere contagiati dalla salmonella e ostruire i nostri pori. Mente nel caso della colla essa è troppo aggressiva, è tossica e comedogena (ostruisce i pori).

appetizer avocado bread breakfast

Strano, ma vero: l’acqua ossigenata (usata moltissimo come disinfettante) è troppo aggressiva per la cute e ostacola la rimarginazione delle ferite. Usata come tonico per eliminare il “grasso” dalla nostra pelle farà più danni che altro.

person washing his hand

E con questo è tutto, spero di esservi stato utile.

Love your skin.

AL prossimo articolo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “10 prodotti da non usare sulla tua pelle”

  1. Ciao :) ho trovato molto utile il tuo articolo su ciò che fa male alla nostra pelle. Non immaginavo neppure che qualcuno potesse consigliare l’uso della colla liquida per eliminare le impurità della pelle. Credo che un minimo di buon senso ci voglia quando si leggono certi consigli on line.
    Maria Domenica

  2. bel post! Di solito si parla sempre di prodotti da usare e si fa promozione, mi piace l’idea che vengano detti quali sono i prodotti non troppo buoni per l apelle.

  3. Alcune cose le conoscevo ma altre sono state una sorpresa. Certo la colla a caldo è davvero assurdo che venga usata così. A volte basta davvero un pizzico di buon senso!

  4. Una lista utilissima e interessante, soprattutto per chi come me è sempre alla ricerca della maschera naturale perfetta. Ho notato però che buona parte dei prodotti da non usare che indichi sono quelli comunemente scelti per le maschere per pelli grasse, e infatti io che ho una pelle molto secca e sensibile non li ho mai usati. Ci sono prodotti naturali sconsigliabili anche per pelli secche? (NB. ma che daverodavero c’è gente che usa la colla liquida sulla faccia?!?!?!)

  5. Che articolo utilissimo, ho scoperto che un errore lo faccio anche io, uso sale e olio per lo scub gambe, ma ti dirò lo faccio da quando anni fa me lo hanno fatto nella spa di un hotel

  6. Ho letto con grade curiosità il tuo articolo, alcuni “consigli” li avevo già sentiti. Mentre altri come usare la lacca per fissare il trucco o addirittura la colla liquida. Su un punto mi trovi in disaccordo, lo zucchero. Bisogna saperlo dosare in base al tipo di pelle che si ha e sopratutto bisogna conoscerne gli effetti e i trattamenti successivi al suo uso come per il dermaroller.

    1. gli scrub fatti di zucchero mi hanno sempre reso la pelle completamente rossa poiché ho la pelle molto sensibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *